DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 20 MAGGIO
Rita Dalla Chiesa si racconta a L’Ora Solare. È appena uscito il suo libro Mi salvo da sola, edito da Mondadori.
Alessandro Benvenuti, attore, regista, sceneggiatore e scrittore, ripercorre la sua carriera.
Rosanna Virgili, biblista, rilegge la figura di Maria nel mese dedicato alla devozione mariana.

MARTEDÌ 21 MAGGIO
Laura Laurenzi, giornalista, firma del quotidiano La Repubblica e scrittrice. Il suo ultimo libro è La madre americana. Un’educazione sentimentale nell’Italia della Dolce Vita, Solferino editore.

Paolo Borrometi nel viaggio alla scoperta dell’Italia che resiste alle mafie racconta l’attività a Genova dei ragazzi dell’associazione Pas a pas e quelli del presidio di Libera intitolato alla memoria di Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone, morta con lui nella strage di Capaci del 23 maggio 1992.

Suor Elvira Tutolo, missionaria delle Suore della Carità, da anni opera in Repubblica Centrafricana, dove ha fondato la Ong Kizito. Suor Elvira ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO
Nazzareno Gabrielli, biochimico conservatore che ha fatto parte dell’equipe incaricata del restauro della Pietà di Michelangelo, presa a martellate il 21 maggio del 1972 da un geologo australiano di origine ungherese.
Cinzia Franchitti, educatrice sociale presso una casa di riposo di Bologna e vicepresidente dell’associazione In bici senza età, che consente agli anziani delle case di riposo di essere trasportati su biciclette speciali e tornare così sui luoghi dei propri ricordi.
Suor Carla Venditti, religiosa della congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù. È conosciuta con il soprannome di suora antiracket perché aiuta le ragazze vittime della prostituzione.

GIOVEDÌ 23 MAGGIO
Amanda Sandrelli, attrice e regista, testimonial della campagna ActionAid di Tv2000 che sostiene le adozioni a distanza.
Beatrice Venezi, pianista e direttore d’orchestra, la più giovane in Italia. Attualmente è Direttore principale della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli.
Rosalba Manes, biblista, è ospite nello spazio La Bibbia delle donne.

VENERDÌ 24 MAGGIO
Nello spazio cucina Barbara Stocchi, agrichef e pastora, una delle poche che pratica ancora l’antico rito della transumanza delle pecore.
Gianmarco Chieregato, uno dei fotografi più conosciuti nel mondo del cinema e della moda. Oltre lo sguardo, Crowdbooks, è il suo nuovo libro fotografico che ripercorre, con 200 ritratti, il suo lavoro da Cinecittà a Hollywood.
Andrea Noveri e Elena Ogliese, coppia di sposi devoti alla Beata Vergine Maria Ausiliatrice, ospiti nel giorno in cui viene celebrata, il 24 maggio.

17 Maggio 2019