DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 7 OTTOBRE
Riparte L’Ora Solare di Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 15.00.
La prima puntata della seconda edizione de L’Ora Solare si apre con la scrittrice Catena Fiorello. L’ultimo suo libro si intitola Tutte le volte che ho pianto (Giunti).
Miriam Negri e Roberto Isella, due giovani sposi il cui matrimonio è stato celebrato da don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm. I due ragazzi hanno destinato il denaro ricevuto come dono di nozze ad uno dei progetti del Cuamm e, per la luna di miele, hanno scelto la Tanzania e visitato l’ospedale che ha beneficiato dei fondi raccolti.
In chiusura uno spazio dedicato alle richieste di preghiera del Santo Padre con i suoi video-messaggi mensili in cui invita a pregare ogni mese per un’intenzione diversa. Ad ottobre, Mese Missionario Straordinario, si rivolge ai cattolici perché ravvivino la coscienza missionaria. In studio Padre Luca Bolelli, missionario del Pime, svolge la sua opera in Cambogia.

MARTEDÌ 8 OTTOBRE
Reginald e Margaret Green, i genitori del piccolo Nicholas, ucciso venticinque anni fa in Italia per un errore, durante una rapina sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. I genitori scelsero di donare i suoi organi dando un forte impulso alla donazione nel nostro Paese.
Silvio Irilli, artista, ideatore del progetto Ospedali dipinti, grazie al quale ha decorato diversi reparti ospedalieri italiani, soprattutto pediatrici, rendendo le cure meno traumatiche.
Suor Michelina Bettega, religiosa della Congregazione delle Suore della Provvidenza, racconta la sua vocazione e le sue missioni.

MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE
Alessia Lionello ricorda il suo poliedrico papà: Oreste Lionello.
Costanza Diquattro, autrice del libro La mia Casa di Montalbano, (Baldini + Castoldi), racconta la sua infanzia nella casa dei nonni a Puntasecca, in provincia di Ragusa. Quell’abitazione è diventata un set televisivo ed oggi è la casa del commissario più noto d’Italia.
Padre Gianluigi Pasquale, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, professore della Pontificia Università Lateranense, è la guida de L’Ora Solare nella rubrica dedicata ai Santi. In questo spazio approfondisce la Santissima Beata Vergine del Rosario, che si celebra il 7 ottobre.

GIOVEDÌ 10 OTTOBRE
Raffaele Paganini, ballerino e grande artista, si racconta a L’Ora Solare.
Roberto Gasbarri, responsabile della Scuola Italiana Cani Salvataggio – Sezione Centro Meridionale. Con lui sono presenti degli operatori cinofili.
Madre Laura Biondi, Superiora Generale Emerita della Congregazione Figlie di San Camillo. In studio per parlare della canonizzazione, che avverrà il 13 ottobre, della fondatrice: suor Giuseppina Vannini.

VENERDÌ 11 OTTOBRE
Damiano e Margherita Tercon, fratello e sorella. Lui ha la sindrome di Asperger e un talento nella voce. Lei ha abbandonato il suo lavoro a tempo indeterminato per aiutarlo a realizzare il suo sogno di diventare cantante lirico.

Umberto Brindani, direttore del settimanale Oggi, la rivista che ha compiuto 80 anni raccontando, numero dopo numero, le trasformazioni avvenute nel nostro Paese.
Monica Mondo, autrice e conduttrice di Tv2000, in studio per presentare il suo documentario Caro Montini, un ritratto inedito di Papa Paolo VI, in onda sull’emittente il 13 e il 14 ottobre. Monica Mondo è anche autrice del libro Dove solo l’anima arriva. Uomini e donne in missione con Dio (Editrice Missionaria Italiana), in uscita in occasione del Mese Missionario Straordinario indetto da Papa Francesco.

4 Ottobre 2019