DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 14 OTTOBRE
L’Ora Solare di Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 15.00.
Arturo Brachetti, il più grande attore-trasformista del mondo, detiene il record mondiale di 100 cambi in 100 minuti. È in scena con lo spettacolo Solo. The Legend of Quick-Change.
Enzo Caforio, ribattezzato il “postino della storia”, in Germania ha acquistato una cartolina datata 1943 scritta da un militare italiano con l’intento di rassicurare i familiari e mai giunta a destinazione. Dopo 76 anni l’ha recapitata ai discendenti del soldato.
Suor Chiara Dal Rì, superiora della comunità delle Suore di Maria Bambina di Roma, racconta la sua storia di vocazione.

MARTEDÌ 15 OTTOBRE
ActionAid e Tv2000 insieme per lanciare la campagna Obiettivo 2000 bambini e trovare, entro Natale, 2000 sostenitori per altrettanti bambini bisognosi. In studio Raffaella Lebano, vice segretaria ActionAid e Federica Landolfi, sostenitrice, con il racconto dei progetti attivi in Nepal.
Paolo Borrometi, nello spazio in cui racconta le storie delle donne che hanno combattuto e combattono la mafia, è con Alice Grassi, figlia di Pina Maisano e di Libero Grassi, imprenditore ucciso il 29 agosto 1991 per essersi ribellato al pizzo di Cosa Nostra.
Suor Elena Massimi, della congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, racconta la sua vocazione.

MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE
Attilio Lattes, sopravvissuto al rastrellamento del Ghetto di Roma, il 16 ottobre 1943.
Maria Giovanna Galluzzi e suo marito Leonardo Dioguardi, genitori di tre figli di cui uno adottato in Burundi, dove hanno conosciuto altre famiglie italiane adottive. Insieme hanno fondato 4 INZU Onlus, per costruire un orfanotrofio per i bambini rimasti ad aspettare una mamma e un papà nel Paese africano.
Don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta a Simeri Crichi, provincia di Catanzaro, guida de L’Ora Solare nel percorso sugli amici e i nemici della speranza.

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE
Sveva Casati Modignani, scrittrice che ha venduto milioni di libri in 20 paesi del mondo. L’ultimo romanzo si intitola Segreti e ipocrisie, edito da Sperling & Kupfer.
Anita Likmeta, partita dall’Albania e arrivata in Italia per ricongiungersi con la mamma, dopo tanti sacrifici è diventata giornalista, imprenditrice di successo e ha fondato Comunicatica, l’Agenzia Digitale Italiana.
Nel Mese Missionario Straordinario, il racconto di Suor Maria Angela Bertelli, religiosa della congregazione delle Missionarie di Maria, conosciute anche come Missionarie Saveriane.

VENERDÌ 18 OTTOBRE
Andrea Giordana, attore di cinema, televisione e teatro e suo figlio Luchino, attore. In scena insieme dal 29 ottobre al 3 novembre al Teatro Ghione di Roma con Le ultime lune di Furio Bordon.
In occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida, promossa dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, in studio Giuliano Frittelli, delegato Presidente, e Simonetta Pizzuti con il suo cane.
Padre Gianluigi Pasquale, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, professore della Pontificia Università Lateranense, è la guida de L’Ora Solare nella rubrica dedicata ai Santi. In questo spazio approfondisce San Luca, che si celebra il 18 ottobre.

14 Ottobre 2019