DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 28 OTTOBRE

L’Ora Solare di Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 15.00.
Margherita Oggero, scrittrice ed insegnante. Il suo ultimo libro si intitola Guerra e pane, Slow Food Editore.
Laura Rampini, prima paracadutista al mondo in carrozzina. Collabora con le unità spinali degli ospedali dando forza a chi deve reinventarsi una vita.
Don Matteo Galloni, fondatore di Amore e libertà Onlus che accoglie bambini e ragazzi abbandonati. Dal 13 al 31 ottobre è attiva la campagna Salva un bambino per sostenere i progetti di accoglienza della comunità.

 

MARTEDÌ 29 OTTOBRE

Veronica D’Ascenzo, sopravvissuta al terremoto del 31 ottobre 2002, estratta viva dalle macerie della scuola Francesco Jovine di San Giuliano di Puglia. In quel crollo persero la vita 27 bambini e la maestra.
Paolo Borrometi ricorda un’altra donna che ha combattuto la mafia: Emanuela Loi, l’agente di polizia morta il 19 luglio del 1992 nella strage di via d’Amelio che ha provocato la morte del giudice Paolo Borsellino.
Fra Emiliano Antenucci, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, parla di invidia. Il suo ultimo libro, scritto con don Aldo Buonaiuto, si intitola Invidia, veleno mortale, edizioni Effatà.

 

MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE

Claudia Scarpellini, mamma di una ragazza disabile che soffre di una malattia non diagnosticata.
Duccio Forzano, regista e autore dello spettacolo musicale L’Angelo Bugiardo dedicato a Lucio Dalla. Con lui Gianni Salvioni, produttore discografico, autore e interprete nello spettacolo.
Nello spazio dedicato alla famiglia nella Bibbia Emanuela Buccioni racconta la storia di Aquila e Priscilla.

 

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE

Leonardo Celi racconta la vita di suo padre Adolfo Celi, attore e regista.
Aisha Cerami, attrice e figlia dello scrittore, giornalista, sceneggiatore Vincenzo Cerami e dell’attrice Mimsy Farmer. Ha pubblicato con Rizzoli il libro Gli altri.
Don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta a Simeri Crichi, provincia di Catanzaro, in studio per parlare della festa di tutti i Santi e del giorno dedicato al ricordo dei defunti.

 

VENERDÌ 1 NOVEMBRE

Alessia Lionello ricorda il suo poliedrico papà: Oreste Lionello.
Costanza Diquattro, autrice del libro La mia Casa di Montalbano, (Baldini + Castoldi), racconta la sua infanzia nella casa dei nonni a Puntasecca, in provincia di Ragusa. Quell’abitazione è diventata un set televisivo ed oggi è la casa del commissario più noto d’Italia.
Padre Gianluigi Pasquale, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, professore della Pontificia Università Lateranense, è la guida de L’Ora Solare nella rubrica dedicata ai Santi. In questo spazio approfondisce la Santissima Beata Vergine del Rosario.

25 Ottobre 2019