L’Ora Solare: ActionAid, Borrometi, Lia Levi, La Ginestra, Carlo Conti

2 - 6 dicembre 2019

LUNEDÌ 2 DICEMBRE
Lorenzo Schiavo, un giovane che ha scoperto il diario di guerra del nonno, deportato in Germania tra gli internati militari italiani, e ha deciso di raggiungere quei luoghi insieme al suo amico Matteo Taietti, che ne ha fatto un documentario dal titolo Per Memoria. Viaggio documentario.
Raffaella Lebano, Vice Segretaria Generale di ActionAid che insieme a Tv2000 promuove la campagna Obiettivo 2000 bambini per trovare, entro Natale, sostenitori per altrettanti bambini bisognosi.
Suor Ivana Ranieri, della Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli, racconta la sua storia di vocazione.

MARTEDÌ 3 DICEMBRE
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, Francesca Migliazzo, avvocato che si dedica alla tutela delle persone disabili e al sostegno delle loro famiglie e Lavinia Apolloni, testimone di come sia possibile condurre una vita piena anche con una disabilità.
Paolo Borrometi nel racconto delle storie delle donne che combattono le mafie è con la giornalista Dina Lauricella, autrice de Il codice del disonore, donne che fanno tremare la ‘ndrangheta, Einaudi.
Francesca Dall’Oglio, sorella più grande di Padre Paolo Dall’Oglio, il gesuita rapito nel 2013 in Siria.

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE
Lia Levi, scrittrice della memoria ebraica che nel 2018 ha vinto lo Strega giovani, si racconta a partire dalla sua vita di bambina, vittima delle leggi razziali.
Tiziana Bossis, mamma di una bambina affetta dalla malattia dell’ittiosi arlecchino.
Ad un anno dalla scomparsa di Padre Ugo De Censi, fondatore dell’Operazione Mato Grosso, Cristina Adua, volontaria che lo ricorda e presenta le prossime iniziative del movimento.

GIOVEDÌ 5 DICEMBRE
Myriam Giovannini e Pierluigi Pizzone, una coppia di sposi diventati i primi sommelier di confetti in Italia.
Michele La Ginestra, una vita tra teatro, tv e cinema. In attesa di tornare in onda con Arianna Ciampoli in Questa è vita su TV2000, è in scena al Teatro 7 di Roma con La matematica dell’amore insieme ad Edy Angelillo.
Rosanna Virgili, biblista, è nello spazio dedicato alla famiglia nella Bibbia.

VENERDÌ 6 DICEMBRE
Carlo Conti, uomo di spettacolo e direttore artistico dello Zecchino d’Oro, promuove la campagna Operazione Pane dell’Antoniano di Bologna e si racconta a L’Ora Solare.
Don Stefano Cascio, parroco della Chiesa di San Bonaventura da Bagnoregio a Roma, prosegue il percorso sull’Avvento soffermandosi sul Vangelo della seconda domenica che coincide con la festa liturgica dell’Immacolata Concezione.