DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 24 OTTOBRE

Una puntata che vede protagonisti i bambini: Bianca con la sua mamma, Emanuela Sabbatini, trascorrono la loro vita tra l’Italia e l’India, dove lei presiede l’Associazione che ha fondato: AFLIN –  Filo di Luce India Onlus, che tutela le donne e i bambini in quel territorio.

Samuela Fronteddu, mamma di Giulio, nato senza un braccio, ha fondato il gruppo associativo “Energy Family Project”, per sostenere le famiglie con le stesse problematiche.

Con Samuela c’è anche Nunzia Sciascia e sua figlia Vittoria, con la sua “manina simpatica”.

Alberto Marino, Vicebrigadiere del Comando dei Carabinieri di Trapani, ha assistito al ritrovamento di un neonato abbandonato nella campagna trapanese.

Culla termica Parrocchia San Giovanni Battista

La storia a lieto fine di un bimbo che è stato ritrovato nel 2020 nella culla termica della Chiesa di San Giovanni Battista, a Bari. A soccorrerlo, il parroco Don Antonio Ruccia.

 

MARTEDÌ 25 OTTOBRE

Una donna che è cresciuta tra personaggi famosi, set, pellicole e negativi: è Tiziana Appetito, la figlia del famoso fotografo di scena Enrico Appetito, il cui Archivio Fotografico è un patrimonio composto da milioni di scatti del grande cinema italiano.

Sandra Constantini, figlia di un fotografo scomparso prematuramente, la sua passione è stata la fotografia finché gli occhi glielo hanno permesso: oggi, da ipovedente, è diventata artista della ceramica.

Medici Senza Frontiere con la campagna “Mondo ferito” sostiene le popolazioni colpite dalla guerra. Intervengono Tina Cimmino, che si occupa della raccolta Fondi Medici Senza Frontiere e Federica Iezzi, chirurgo pediatrico che con Medici Senza Frontiere ha svolto la sua prima missione in Yemen.

 

MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE

Una storia di amicizia, di cuore, di cura e di un sogno che è stato realizzato: quello della signora Mariuccia, 92 anni, che grazie alla giovane amica scrittrice Micol Beltramini, ha potuto fare una bella gita al mare. La storia del loro bel rapporto l’ha raccontata nel libro “La mia amica scavezzacollo”, Hacca edizioni.

Asilo nonni e nipoti

Nonni e nipoti, anche quando non ci sono legami di sangue. È quello che succede al centro “Civitas Vitae Angelo Ferro” di Padova dove i bambini dell’asilo nido giocano con gli ospiti anziani: un arricchimento reciproco.

Daniel Lumera, biologo naturalista, uno dei massimi esperti del benessere, spiega come imparare a volersi bene per una vita sana e felice. Il suo ultimo libro si intitola “Ecologia Interiore. Come liberarsi da ciò che inquina la mente, il corpo e il pianeta per una vita sana e felice”, scritto con la scienziata Immaculata De Vivo.

Radici, il piccolo museo della natura

Per ritrovare il contatto con la natura a Palermo è nato “Radici. Piccolo Museo della Natura”, un bosco incantato sorto dai locali che ospitavano una storica cartoleria.

 

GIOVEDÌ 27 OTTOBRE  

Per ricordare Aurelio Fierro, tra i grandi artisti che hanno reso l’Italia e la canzone napoletana famosa in tutto il mondo, sono ospiti di Paola Saluzzi il figlio Fabrizio Fierro e il nipote Aurelio Fierro, che portano ancora alla ribalta le sue canzoni nelle piazze e nei teatri con la Fierro band.

 

VENERDÌ 28 OTTOBRE  

Una puntata su Sora Lella con i ricordi dei nipoti Renato e Simone Trabalza, che lavorano nella sua celebre trattoria. Insieme agli altri fratelli hanno collaborato con la giornalista Francesca Romana Barberini al libro “Annamo bene. La cucina romana di Sora Lella”, edito da Giunti.

Per ricordare la Sora Lella attrice, diventata celebre grazie a Carlo Verdone, i racconti di Ornella Sgroi, giornalista e critico cinematografico.

21 Ottobre 2022