DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 27 MARZO

 La chef Irene Volpe racconta la sua passione per la cucina, iniziata preparando biscotti con la nonna e arrivata fino alla finale del famoso talent “Masterchef”; Irene ha affrontato disturbi del comportamento alimentare e li sta superando mettendosi ai fornelli.

Nonna Silvana Bini e suo nipote Gabriele Martini portano avanti il forno di famiglia in provincia di Firenze, ma la bravura e la simpatia di nonna Silvana li ha fatti sbancare sui social dove raccontano tradizioni e ricette classiche: quei piatti genuini che hanno fatto crescere generazioni, compresi Gabriele e suo fratello.

Kassim Sulaiman, è un migrante arrivato dal Ghana che oggi lavora come chef in un importante ristorante di La Spezia ed ha donato 180 pasti ai naufraghi sbarcati dalla Geo Barents: “non potevamo tirarci indietro”.

 

MARTEDÌ 28 MARZO

Hanno un profumo di carta antica, sono ingiallite, raccontano una storia: sono le foto d’epoca. Marina Rosso, partendo dal ritrovamento di una vecchia scatola di fotografie, ha convinto il papà Egidio a ripercorrere la storia della sua famiglia, a partire dalla fine dell’Ottocento. Ne è nato il libro “Una famiglia mobile piemontese. Dall’Italia al Canada e ritorno”, casa editrice Graphot.

Gabriele Chiesa è uno storico dei processi fotografici originari, colleziona e riscopre il fascino delle foto antiche che attraversano il tempo.

L’Ora Solare è al fianco di Oxfam Italia con la campagna “Dona acqua, salva una vita”. Intervengono Roberto Barbieri, Direttore Generale di Oxfam Italia e Amaurys Pérez: testimonial di questa campagna, campione di pallanuoto, oggi allenatore, è tornato da poco da un viaggio in Giordania, nel campo profughi di Za’atari, dove vivono oltre 80mila siriani e dove l’intervento di Oxfam è prezioso.

 

MERCOLEDÌ 29 MARZO

A dieci anni esatti dalla scomparsa di Enzo Jannacci, L’Ora solare dedica al genio milanese l’intera puntata, raccontando la sua storia e la sua ironia attraverso i ricordi del figlio Paolo Jannacci e dell’amico e critico musicale Enzo Gentile. Insieme hanno dato alle stampe con Hoepli il libro “Enzo Jannacci. Ecco tutto qui”.

Alla presentazione del libro di Enzo Gentile e Paolo Jannacci alla Feltrinelli del Duomo di Milano sono state radunate tante persone care al cantautore e cabarettista: Enrico Intra, musicista, Ricky Gianco, il cantante, Ranuccio Sodi, regista, autore e produttore televisivo, Giorgio Gherarducci del trio della Gialappa’s Band, Michele Mozzati, meglio noto per essere parte del duo di scrittori e autori televisivi e teatrali Gino & Michele, Franco Mussida, membro fondatore della PFM. Tutti ricordano Jannacci attraverso aneddoti di vita vissuta.

 

 

GIOVEDÌ 30 MARZO

Puntata dedicata alla riscoperta delle tradizioni legate alle terra e agli antichi saperi con Antonietta De Luca, laureata in lettere, ha scelto di tornare nella sua terra di origine e di dedicarsi al lavoro agricolo e alle sue galline ovaiole.

Orsola Poggi decora le uova e, nel farlo, trasferisce storie ed emozioni sui gusci.

Marina Ubertini è una pittrice botanica che ha realizzato il suo sogno: dipingere fiori e piante. Membro dell’Associazione Italiana Pittori Botanici FLORAVIVA, le sue opere sono state esposte in diverse mostre.

Un viaggio nel mondo contadino con Carmine Calce, padre e custode del Museo della Civiltà Contadina di Conca della Campania, Caserta.

Del mondo contadino e dei segreti della terra racconta Giovanna Lattanzi, ricercatrice di semi antichi. È titolare di “Orto Strabilia” con cui vende semi e piccole piante provenienti da questi semi meticolosamente cercati.

 

VENERDÌ 31 MARZO

La Signora Maura Tirillò ha cancellato la parola “impossibile” dal suo vocabolario: è riuscita a diventare madre quando nessuno ci credeva più ed è riuscita a diventare una delle prime donne a guidare un taxi a Roma.

Alessandro Forte è un arciere paralimpico: dopo un incidente sul lavoro ha perso l’uso delle gambe ma non si è mai arreso e con l’aiuto della sua famiglia e della fede ha rifondato la sua vita partendo dall’impegno nello sport.

Bruna Nobile è una piccola imprenditrice e cittadina di Cerignale, in provincia di Piacenza e ha deciso di non arrendersi davanti allo spopolamento del suo paese e alla conseguente chiusura degli esercizi commerciali; così, anche assumendosi un importante rischio economico, ha rilevato l’ultimo negozio di alimentari del piccolo paese dell’Appennino.

24 Marzo 2023