DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 17 APRILE

Storie di donne e di saperi e valori che si tramandano di generazione in generazione: Elisabetta Frongia ha appreso l’arte e la tecnica della tessitura seguendo gli insegnamenti delle donne della sua famiglia; dalla mamma ha ereditato il laboratorio tessile, uno dei primi di Samugheo, paese in provincia di Oristano.

Annamaria Simone, docente di latino, greco e italiano, ha ereditato la passione per la letteratura e l’insegnamento dalla mamma e dalle zie: oggi è una professoressa apprezzata dai suoi studenti.

L’Ora Solare sostiene Medici Senza Frontiere nella sensibilizzazione dei donatori regolari per salvare tante vite nei Paesi in grave emergenza umanitaria.

Intervengono Ylenia Fiorino che si occupa della raccolta fondi di Medici Senza Frontiere e, per capire come si vive in Afghanistan, Federica Ferraresi, che è stata capomissione di Medici Senza Frontiere in un Paese che sta anche negando ogni diritto alle donne.  

 

MARTEDÌ 18 APRILE

Gabriella Compagnone è la più famosa sand artist d’Italia, racconta storie disegnando con la sabbia su una lavagna luminosa; una base musicale la sostiene e attraverso luci ed ombre crea emozioni e suggestioni per il pubblico.

Luca Pugliese è un pittore e cantautore irpino, da dieci anni porta in giro nelle carceri italiane il tour “Un’ora d’aria colorata”, esibendosi con chitarra, voce e percussioni a pedale in un concerto che coinvolge i detenuti.

Lorenzo Pellegrini ha un hobby particolare: scrivere lettere ai grandi, dalla Regina Elisabetta a papa Francesco.

Pontefici, reali, tanti presidenti, sono tutti molto noti gli «amici di penna» del pensionato scrittore. Scrive sempre a mano, e loro rispondono. La passione è iniziata leggendo un articolo su papa Giovanni Paolo II: gli scrisse e fu invitato in Vaticano.

 

MERCOLEDÌ 19 APRILE

Protagonista di questa puntata è il caffè, la bevanda più amata dagli italiani. Per scoprire come gustarlo al meglio e come preparare correttamente la moka interviene Stefano Mirimich, specialista del caffè, ambasciatore della cultura italiana dell’espresso, “Espresso Italiano Trainer” dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.

Il caffè è anche protagonista in molte celebri scene del grande e piccolo schermo che analizza Emanuele Rauco, critico cinematografico.

Cos’è il caffè per gli italiani? Viaggio nella capitale alla ricerca dell’aroma che sa di casa.

 

GIOVEDÌ 20 APRILE

Una puntata sulla famiglia e sulla meravigliosa confusione che i bambini portano in casa con Francesca Siena e Fabio Forieri: dal loro amore sono nati quattro figli; Francesca si dedica molto a tante altre mamme, è presidente del Centro Aiuto alla Vita della Parrocchia Santa Giovanna Antida Thouret di Roma.

Daniela Perri e Gianni Palombi raccontano la loro vita da nonni, fatta di piacevoli ed importanti compiti, come quello di trasmettere la fede ai nipoti.

Per parlare di bambini e di fede il salotto de L’Ora Solare si illumina del sorriso di don Matteo Gattafoni, giovane sacerdote, parroco di Fara San Martino e della comunità di Palombaro, in provincia di Chieti. Per i più piccoli ha scritto “Il mio amico Gesù”, per imparare a pregare, ringraziare e perdonare e “Ave mamma del cielo, il rosario per i bambini”, entrambi editi da Palumbi.

 

 

VENERDÌ 21 APRILE

La straordinaria attrice Milena Vukotic si racconta in una delle puntate “fuori casa” de L’Ora Solare. Dall’infanzia, agli esordi al cinema con Fellini fino all’avventura cinematografica accanto a Paolo Villaggio nella saga dedicata al ragionier Fantozzi, senza tacere l’intenso amore per la tv, nato recitando per “Il giornalino di Giamburrasca” della Wertmuller e proseguito con il grande successo di “Un medico in famiglia”.

15 Aprile 2023