DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 8 MAGGIO

Una puntata dedicata al grande Natalino Otto, cantante, batterista e produttore discografico italiano, iniziatore del genere swing in Italia con i racconti della figlia, Silvia Codognotto Sandon, autrice del libro “La Classe degli Asini – Natalino Otto 53 anni dopo”, edito da COA/The Dreambuster Publisher e di Carlo Posio, autore televisivo ed esperto di musica, soprattutto di quella di Natalino Otto.

Manuel Micheli, campione di fama internazionale, una vita passata a ballare, una passione per lo swing jazz.

 

MARTEDÌ 9 MAGGIO

Una puntata omaggio al grande Franco Battiato, scomparso due anni fa, con le meravigliose esibizioni di Simone Cristicchi e Amara, in tour con il loro “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato”: una selezione di brani espressione della continua ricerca spirituale del cantautore siciliano che Cristicchi ha conosciuto, tanto da aver influenzato il suo percorso artistico.

Con loro don Massimo Granieri, critico musicale dell’Osservatore Romano, parroco di Sant’Oliverio Martire a Laurignano, Cosenza: la musica di Battiato lo ha accompagnato in molti momenti delicati della sua vita, che ha raccontato nel libro “Peccato che io non sappia volare – Franco Battiato e io”, edizioni San Paolo.

Sacrofano – Carlo Guaitoli pianista di Franco Battiato

Il racconto del Maestro Carlo Guaitoli, che per vent’anni è stato collaboratore di Franco Battiato sia come pianista sia come direttore d’orchestra.

  

MERCOLEDÌ 10 MAGGIO

La puntata inizia con Lucianna De Falco, attrice che nella seconda stagione di “Canonico”, in onda su TV2000, interpreta la sindaca che dà del filo da torcere al protagonista don Michele, interpretato da Michele La Ginestra.

Fra Emiliano Antenucci, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, rettore del santuario della Madonna del Silenzio ad Avezzano, riflette sull’amicizia, un tesoro che va riconosciuto e coltivato. L’ultimo suo libro si intitola “L’amicizia è volare. ‘Vi ho chiamato amici’ è la dolce voce dell’Amico degli amici”, edizioni Insieme.

La storia di due donne che sono diventate amiche da bambine quando frequentavano lo stesso collegio, si sono perse dopo la scuola elementare ma si sono ritrovate dopo tanti anni, rinsaldando la loro amicizia, più unite che mai: Maurizia Vetrioli e Luisella Soresini.

 

GIOVEDÌ 11 MAGGIO

Puntata dedicata a Lourdes con Annalisa Fiorda, giovane che non ha mai potuto camminare, quando era una bambina ha realizzato il suo sogno ed è giunta, grazie al contributo dei telespettatori di TV2000 che avevano ascoltato la sua storia, sotto la grotta di Lourdes. È anche diventata volto della Giornata Nazionale Unitalsi insieme a Fabrizio Frizzi.

Filippo Anastasi, giornalista e scrittore, autore di documentari su Lourdes, racconta il suo incontro con quattro miracolati che ha descritto anche nel suo libro ‘I misteri di Lourdes – Dentro il miracolo’, Effatà Editrice.

Milano – Casa Frizzi

Vittore De Carli, già presidente Unitalsi, racconta il sogno di Fabrizio Frizzi: che a Milano si realizzasse una casa per accogliere i genitori dei bambini malati di tumore, in cura nei nosocomi della città. Così, nel suo nome e grazie all’Unitalsi, è nata Casa Frizzi.

 Bereguardo, Pavia – Valeria, la figlia di Danila Castelli

Valeria Sadigh, figlia di Danila Castelli, guarita da una brutta malattia dopo essersi immersa nelle piscine di Lourdes, racconta la storia della mamma.

 Verona – Treno Unitalsi

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, è tornato il tempo dei pellegrinaggi verso il santuario francese: le emozioni di chi è salito sul primo treno Unitalsi verso Lourdes.

 

Venerdì 12 maggio
Una puntata per festeggiare le mamme:
Chiara Anicito, mamma di due bimbi e comica di professione, dipinge le mamme italiane con il suo spettacolo Cammela e il gruppo delle mamme (che sarà in tournée dalla metà di Maggio) tra compiti a casa, faccende da sbrigare, desideri e chat di classe.

Martina Cuomo è una giovanissima mamma ed infermiera che si è laureata ed ha partorito nella stessa giornata; dopo un inizio così unico e speciale, la sua vita da mamma prosegue tranquilla tra gioie e difficoltà tipiche dei primi mesi di maternità.

Nella puntata, attraverso dei videomessaggi, la celebre cuoca Anna Moroni ricorda sua mamma e tutto quello che le ha insegnato, l’etoile del Teatro alla Scala Oriella Dorella racconta il suo rapporto con i suoi figli adottivi e Max Paiella tra canzoni e riflessioni descrive le mamme italiane.

5 Maggio 2023