DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 12 GIUGNO

L’attrice Maria Amelia Monti ripercorre la sua vita professionale e privata. È in scena con lo spettacolo “Il Marito Invisibile” diretto da suo marito Edoardo Erba, dal 18 ottobre al Teatro Manzoni di Milano.
Mario Mieli, grazie all’aiuto di una passante riesce a scampare al rastrellamento del ghetto di Roma del 16 ottobre 1943. Aveva solo due anni e mezzo. Da poco è riuscito a sapere il nome della donna che gli ha permesso di continuare a vivere.

MARTEDÌ 13 GIUGNO
Una puntata che vede protagonisti i bambini: Bianca e la sua mamma, Emanuela Sabbatini, trascorrono la loro vita tra l’Italia e l’India, dove lei presiede l’Associazione che ha fondato: AFLIN –  Filo di Luce India Onlus, che tutela le donne e i bambini in quel territorio.
Samuela Fronteddu, mamma di Giulio, nato senza un braccio, ha fondato il gruppo associativo “Energy Family Project”, per sostenere le famiglie con le stesse problematiche.
Con Samuela c’è anche Nunzia Sciascia e sua figlia Vittoria, con la sua “manina simpatica”.
Alberto Marino, Vicebrigadiere del Comando dei Carabinieri di Trapani, ha assistito al ritrovamento di un neonato abbandonato nella campagna trapanese.
La storia a lieto fine di un bimbo che è stato ritrovato nel 2020 nella culla termica della Chiesa di San Giovanni Battista, a Bari. A soccorrerlo, il parroco Don Antonio Ruccia.

MERCOLEDÌ 14 GIUGNO
L’attore Corrado Taranto si racconta attraverso i ricordi della sua famiglia: è figlio di Carlo Taranto e nipote di Nino Taranto, che hanno fatto la storia della rivista e del teatro italiano. Descrive la sua famiglia “da ridere” nel libro “Noi… i Taranto”, edizioni il Papavero.
Suor Miriam Bo, della congregazione delle Carmelitane di Santa Teresa riflette sulla spiritualità di Santa Teresina di Lisieux, la santa delle missioni e dell’amore per le “piccole cose”.
Benedetta Cavazza racconta la sua devozione a Santa Teresina di Lisieux.

GIOVEDÌ 15 GIUGNO
Una puntata sugli anni Cinquanta con Luisella Fontana, consigliere della “Fondazione Micol Fontana”, per ripercorrere la favola delle celebri sorelle che hanno reso la moda italiana famosa nel mondo.
Per un viaggio del cinema negli anni Cinquanta interviene Ornella Sgroi, critico cinematografico.
Negli anni Cinquanta è nato anche il mito della vespa. Ne parla Roberto Leardi, presidente del Vespa Club d’Italia.
The Fuzzy Dice è una band che si ispira agli anni Cinquanta, dal repertorio musicale all’abbigliamento.

VENERDÌ 16 GIUGNO
Paola Saluzzi celebra l’amore lasciando il salotto de L’Ora Solare per raggiungere quello di una coppia innamorata da oltre 60 anni: Giuliano Montaldo, regista, sceneggiatore e attore e la sua perfetta metà, nella vita e nel lavoro, la sua vera forza, Vera Pescarolo. Un amore e un sodalizio artistico che ha raggiunto le più alte vette attraversando epoche e Paesi e che ancora oggi li vede insieme. Lui ha raccontato la loro storia nel libro “Un grande amore”, La nave di Teseo.

9 Giugno 2023