DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 19 GIUGNO
Michele Guardì, regista e autore televisivo, si racconta. 

MARTEDÌ 20 GIUGNO
Uno spazio sulle buone maniere con Elisa Motterle, specialista in galateo, il suo ultimo libro si intitola “Bon ton pop a tavola. Guida illustrata per ospitare a casa vostra con stile”, HarperCollins.
Francesco Madotto, Luogotenente del reggimento dei Corazzieri in pensione, racconta come a palazzo e nella vita un corazziere sia sempre un gentiluomo.
Con Marianna Bussola, portalettere di Poste Italiane, per scoprire il fascino di un mestiere che la sua famiglia svolge con passione da cinque generazioni, mettendo sempre al centro le relazioni con le persone.
Omaggio a Massimo Troisi, che nel 1994 a Procida ha girato il film “Il Postino”, ultima sua interpretazione. Sull’isola il nipote Stefano Veneruso ha ideato la mostra “Il Postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi”. C’è anche la celebre bicicletta del film.

MERCOLEDÌ 21 GIUGNO
Per ricordare, a cento anni dalla nascita, la poliedrica figura di Luciano Salce, il racconto del figlio Emanuele, anche lui attore. Tra le iniziative che lo omaggiano, la mostra “Luciano Salce, L’ironia è una cosa seria” a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Alberto Simone, scrittore, sceneggiatore, regista e psicoterapeuta, offre consigli per “Rinascere nella gioia”: è questo il titolo del suo ultimo libro, pubblicato per Tea Editore.

GIOVEDÌ 22 GIUGNO
Claudia Lawrence, ballerina e attrice di cinema, teatro e tv, dopo una lunga carriera a 97 anni ancora si esibisce nelle sue passioni: il tip tap e il teatro. Con lei, Marco Beljulji, giovane ballerino, attore e regista: i due portano in scena il loro spettacolo: “Performance patafisica”.
Con Ornella Sgroi, giornalista, firma del Corriere della Sera, critico cinematografico, si ripercorre la storia del tip tap nel cinema, attraverso le sue grandi stelle: Shirley Temple, Fred Astaire, Ginger Rogers, Gene Kelly.
Nei locali del teatro Golden, a Roma, la maestra Monia Schietroma insegna tap dance ai ballerini professionisti ma anche ai principianti.

VENERDÌ 23 GIUGNO
Alessandro Quarta, violinista polistrumentista e compositore premiato come Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo per la Musica, conosciuto al grande pubblico per aver suonato anche sul palco di Sanremo e per aver collaborato con grandi artisti.
A Roma, nell’orto Monastico di San Paolo fuori le mura, i monaci benedettini si occupano della lavorazione del miele. Con il supporto della Federazione Apicoltori Italiani è nato un progetto che coinvolge ragazzi di un’area periferica in balia della malavita, ai quali viene insegnato il mestiere dell’apicoltore.
Cristina Caboni e la figlia Maria Aurora Pani raccontano la “dolce” storia della loro famiglia, che da molte generazioni lavora con le api. L’ultimo libro di Cristina Caboni, che è anche scrittrice, si intitola proprio “La via del miele”, Garzanti. 

15 Giugno 2023