DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 16 OTTOBRE

Una puntata sulla diversità che è bellezza, anche se non rispetta i canoni tradizionali, con Rossella Fiorani, una modella che porta sulla propria pelle i segni di una patologia rara e, dopo aver fatto un lungo percorso di accettazione del suo corpo, ha partecipato a Miss Italia 2017 e ha conquistato il titolo di Miss Coraggio.

Napoli – Scintillarte disabilità e bellezza

Viaggio a Napoli per conoscere una delle attività dell’Associazione “La Scintilla Onlus”: la bellezza del patrimonio artistico di Napoli viene esaltata da ragazzi disabili che vestono il ruolo di guide turistiche. 

 

La bellezza fa parte anche della vita di Vanessa Vettorello. Da piccola aveva problemi di strabismo, oggi è una fotografa che cattura nei suoi scatti storie di bambini con problemi di vista: ne è nato il progetto fotografico “Fixing you”.

 

MARTEDÌ 17 OTTOBRE

Una puntata dedicata a Giacomo Poretti, comico, attore, sceneggiatore, componente del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e scrittore. Il suo ultimo libro “Un allegro sconcerto”, edito da La Nave di Teseo, è un viaggio tra fiabe moderne surreali.

 

MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE

Il salotto de L’Ora Solare si anima con il liscio attraverso le note dell’Orchestra Stefano Capitani che accompagna le storie di chi ha visto, per lavoro, scorrere il mondo davanti ai suoi occhi.

Come Mario Miconi, che ha iniziato a lavorare alla fine degli anni Quaranta come portiere di un albergo di lusso e, con dedizione e tenacia, è diventato direttore operativo della Compagnia Italiana Grandi Alberghi. Ha sempre vissuto in albergo con sua moglie Loreta Delle Cese e i loro tre figli, fin dai tempi della Dolce Vita, tra divi e Capi di Stato.

Anche Adriana Caverzan fa un lavoro a contatto con molta gente: è la prima donna autista di bus di Treviso. Un ruolo che ha conquistato sfidando tanti pregiudizi.

 

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE   

L’Ora solare si trasferisce in campagna, a casa di Susanna Tamaro che si racconta in una lunga intervista sottolineando l’amore per la natura, gli animali, la scrittura. A trent’anni dal successo di “Va dove ti porta il cuore”, anche il suo ultimo libro si snoda attraverso uno scambio epistolare: “Il vento soffia dove vuole”, edito da Solferino.

 

VENERDÌ 20 OTTOBRE

Andrea Casta, violinista elettrico italiano più celebre al mondo, si esibisce nel salotto de L’Ora Solare e si racconta attraverso le passioni della sua vita in viaggio, tra la musica, la montagna e l’amore per la famiglia.

Silvia Caglio e Giacomo Crespi sono moglie e marito, hanno vissuto sei anni in Perù, in missione, dedicandosi ai bisognosi. Partiti in due, sono tornati in Italia in quattro, perché nel frattempo sono diventati genitori.

12 Ottobre 2023