DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 23 OTTOBRE

Tra le note dell’Orchestra di liscio Stefano Capitani, il racconto dell’amata scrittrice Sveva Casati Modignani, amica de L’Ora Solare. Il suo ultimo libro, “La vita è bella, nonostante”, edito da Sperling & Kupfer, conclude la serie iniziata con “Festa di famiglia”.

Cira Celotto racconta una storia di cambiamento e di coraggio. Dopo aver superato un periodo difficile della sua vita oggi è una personal trainer e cura l’alimentazione di molte donne del rione Scampia di Napoli, nella palestra che gestisce con la sua associazione “Le ali di Scampia”, all’interno dell’Officina delle Culture “Gelsomina Verde”, un bene confiscato alla camorra.

Cira Celotto palestra Le ali di Scampia

Cira Celotto ha dato una svolta alla sua vita e ora insegna nella palestra che gestisce con la sua associazione “Le ali di Scampia”, all’interno dell’Officina delle Culture “Gelsomina Verde”. Tante le testimonianze delle donne che grazie a lei hanno avuto la forza di rinascere.

 

 

MARTEDÌ 24 OTTOBRE

Con questa puntata inizia un percorso alla scoperta della storia che si nasconde dietro gli oggetti di uso quotidiano. Prima protagonista è la moka, simbolo del design e della cucina italiana. Ne spiega l’origine Matteo Severgnini, scrittore, insegnante e nipote del signor Alfonso Bialetti, l’inventore di questa nostra eccellenza che ha portato l′espresso nelle case di tutto il mondo.

Ruda (Udine) Lucio Del Piccolo, collezionista di caffettiere

Lucio del Piccolo è un collezionista di caffettiere e macchine da caffè: ne possiede oltre 700 pezzi.

 

Rita Strati ha un passato lavorativo come architetto, oggi coniuga le sue due passioni per l’arte e la pasticceria nella sua nuova professione: è artigiana della pastafrolla.

 

Anche L’Ora Solare sostiene la Lega del Filo d’Oro nella campagna di sensibilizzazione #spazioaisogni, che raccoglie fondi per sostenere i costi di un anno di attività del Centro Diagnostico nazionale e accompagnare chi non vede e non sente fuori dall’isolamento. In studio il presidente della Lega del Filo d’Oro, Rossano Bartoli, e il Maestro Pinuccio Pirazzoli, direttore d’orchestra e testimonial.

Simona Tani, Lega del Filo D’oro

La Lega del Filo d’Oro supporta tante famiglie: la testimonianza di una mamma, Simona Tani e la storia di suo figlio Valerio.

 

MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE

Una puntata per farsi trasportare dal vento e dagli aquiloni sulle ali della fantasia. Come fanno da sempre Vanni e Leonardo Pecchioli, padre e figlio che hanno fatto di una passione un lavoro: la loro è l’unica e ultima azienda in Italia che produce aquiloni.

 

Cervia Festival Aquiloni

Artevento Cervia ha celebrato la giornata mondiale del volo degli aquiloni per la pace con una mostra degli aquiloni dal mondo, numerosi laboratori e un grande volo collettivo sulla spiaggia.

 

Cervia Museo aquiloni

Viaggio nel museo degli aquiloni di Cervia per fare “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni”.

 

Cervia Sara Rizzetto e gli aquiloni

La passione di Sara Rizzetto per gli aquiloni è condivisa da tutta la famiglia: ogni componente è specializzato in un settore.

Giovanni Govoni è appassionato di aquiloni acrobatici ed esperto di volo multiplo: è in grado di pilotare tre aquiloni contemporaneamente.

 

GIOVEDÌ 26 OTTOBRE   

La simpatia e professionalità di Bruno Gambarotta, un uomo che sembra abbia vissuto almeno dieci vite e in tutte, a suo parere, il caso l’ha fatta da padrone: cameraman, conduttore televisivo, autore, attore, organizzatore, scrittore. Nel libro “Fuori programma”, Manni editore, ripercorre la sua vita ricca di aneddoti divertenti della tv di un tempo.

Oxana Casolari è un’attrice della premiata compagnia “Teatro dei Venti” che coinvolge negli spettacoli i cittadini e le persone ai margini: detenuti, disabili, anziani nelle case di riposo. Nel progetto “Favole senza età” hanno coinvolto i nonni della Casa Residenza per Anziani San Giovanni Bosco di Modena facendo leggere loro le favole di Gianni Rodari e creandone una insieme, partendo dalle loro memorie personali e dalle fiabe ascoltate da bambini.

 

Modena – Favole senza età

Gli ospiti della Casa Residenza per Anziani San Giovanni Bosco di Modena ascoltano il frutto del loro impegno nel progetto “Favole senza età”, della compagnia “Teatro dei Venti”.

 

VENERDÌ 27 OTTOBRE

Una puntata su storie di chi rischia la propria vita con un unico obiettivo: salvare chi è in pericolo. Come ha fatto Mattia Ciaffoni, brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, del nucleo Radiomobile di Bologna, che si è gettato nel fiume per salvare una ragazzina che voleva togliersi la vita.

Dolo – Salvataggio anziano nel Brenta

Il racconto di due adolescenti che non hanno esitato a gettarsi nel fiume per salvare un anziano in difficoltà.

Roberto Cogliati quando era un bambino è rimasto folgorato da una scossa di cui porta ancora i segni sul corpo, mentre era al luna park: è stato salvato da un vigile urbano, Bruno Folco. E non l’ha più dimenticato.

 

Albenga – Bruno Folco, vigile che ha salvato un bimbo folgorato

Bruno Folco, un signore che ha quasi 85 anni, è il vigile urbano che decenni fa ha salvato un bambino folgorato da una potente scossa al luna park, senza preoccuparsi dei rischi a cui andava incontro.

19 Ottobre 2023