DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 6 NOVEMBRE

L’Ora solare ospita i Dik Dik, la band più longeva d’Europa dopo i Rolling Stones, nata ufficialmente nel 1965. Insieme agli “storici” del gruppo, Lallo Sbriziolo e Pietruccio Montalbetti, anche i musicisti Gaetano Rubino e Mauro Gazzola. Una puntata ricca di musica e racconti.

 

MARTEDÌ 7 NOVEMBRE

Una puntata dedicata alle mamme e al rapporto tra maternità e lavoro con Valentina Pinto che ha messo da parte il sogno di una carriera per la quale aveva studiato tanto, è diventata mamma molto giovane, ha affrontato con coraggio una malattia e a quarant’anni ha trovato la sua strada e ha cominciato a lavorare; con Selvaggia Capizzi Sciortino che si è dedicata alla carriera ma quando è nato il suo bambino ha scelto di cambiare le priorità e ha trovato un lavoro che le permettesse di dedicarsi alla famiglia.

Con Annabella Fedele, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva e Insegnante certificata di “Danza in Fascia”: insieme a lei le mamme che si esibiscono in questa forma di danza che mette in stretto contatto la mamma con il suo neonato.

 

MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE

Chiara Bella, musicista, figlia di Gianni Bella, racconta la vita e la carriera di suo padre e della zia Marcella Bella: una famiglia unita dall’amore e dalla musica. 

 Don Giuseppe Capsoni, insegnante di religione presso l’istituto “Villa Flaminia”  dei Fratelli delle Scuole Cristiane e parroco ad Amelia nella chiesa di Sant’Agostino, è autore del libro “Ho ricevuto un dono, ve ne faccio dono. Riflessi spirituali nei testi di Mogol”, edito da Minerva, in cui fa emergere la spiritualità dei brani scritti dal grande artista.

Rvm Mogol ricorda Gianni Bella

Mogol ricorda l’artista e l’amico Gianni Bella.

Rvm Mogol e don Giuseppe Capsoni 

Mogol racconta la sua amicizia con Don Giuseppe Capsoni.

 

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE

Una puntata dedicata agli amici a quattro zampe con Michele Casadibari e Monica Taglietti, entrambi addestratori cinofili, hanno un allevamento di pastori maremmani abruzzesi. Con loro, in studio, Cafaggio, ha vinto il titolo di cane più bello del mondo nel campionato mondiale a Ginevra, il World Dog Show.

Karen Chavez ha esaudito il sogno del papà venuto a mancare e ha adottato Gemma, una cagnolina malata. In studio anche lei.

Serena Angelini e il suo gatto Igor, un bengala che ama viaggiare accompagnando la sua padrona in giro per il mondo.

 

Rvm cani adottati

Eleonora Isola e Luca Casale hanno scelto di adottare due cani arrivati da un canile di Borodjanka, vicino Kiev: cani sopravvissuti alle bombe che hanno trovato una nuova casa e tanto amore.

Rvm Isola dei gatti Pallosu

L’Associazione Culturale “Amici di Su Pallosu” gestisce una colonia di gatti in una delle spiagge più belle della Sardegna, in provincia di Oristano.

Tutti i gatti di Su Pallosu sono rispettati, schedati, fotografati, hanno un nome e sono seguiti sanitariamente.

 

 

VENERDÌ 10 NOVEMBRE

Tra le note dell’Orchestra di liscio Roberto Scaglioni, una puntata dedicata all’autunno e alla cucina con Don Anselmo Lipari, docente di Teologia morale e Teologia spirituale, autore, con Tiziana Martinengo e Giorgia Vaccari, del libro “Le ricette del Convento” edito da Cairo. Protagonisti del libro anche Don Salvatore Pellegrino e Don Riccardo Tumminello.

Irene Sebastiani, Tenente Colonnello del Reparto Carabinieri Biodiversità dell’Aquila, descrive le caratteristiche dell’autunno e del foliage. 

Rvm Castelbianco (SV) – Zucche per strumenti musicali 

A Castelbianco una coppia di artisti e ricercatori studia gli usi della zucca nella storia dell’umanità, dalla realizzazione di contenitori alla costruzione di strumenti musicali. È così che nasce la “Cucurbita Sapiens Orchestra”, che utilizza solo strumenti creati con le zucche da loro coltivate.

Rvm Roccamonfina (CE) – La zuppa di castagne

A Roccamonfina si cucina la vera zuppa autunnale a base di castagne, funghi porcini e fagioli

3 Novembre 2023