DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 4 DICEMBRE

Giorgio Lupano, attore, volto noto della televisione, si racconta ricordando i suoi ultimi lavori teatrali: è in scena con lo spettacolo “La vita al Contrario. Il Curioso caso di Benjamin Button” e prossimamente con “Tre uomini e una culla”. È anche protagonista della docuserie “Northwards”, dedicata al tema del cambiamento climatico.

La storia di Susanna Biciocchi, operatore ecologico che ha deciso di portare avanti gli studi in farmacia per realizzare il sogno della laurea.

Giuseppe Toro, presidente nazionale Ail, Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma è con Paola Cesaroni, mamma di Federico Luzzi, giovanissimo campione di tennis colpito da una fatale leucemia mieloide. Insieme promuovono la Campagna Ail “Cosa fai dopo la vita?” sui lasciti solidali.

L’ottantenne Alessandro Foretti, cuoco in pensione, da anni si dedica come volontario a preparare i pasti per gli ospiti della mensa del centro Caritas di Ventimiglia.

 

MARTEDÌ 5 DICEMBRE

Simona Molinari ripercorre la sua carriera che l’ha vista salire più volte sul palco di Sanremo, collaborare e duettare con artisti di fama mondiale, esibirsi nei teatri e nei jazz club più importanti d’Italia e del mondo. Nel suo ultimo album “Hasta siempre Mercedes” rende omaggio a Mercedes Sosa, cantante e attivista argentina. Recita anche nello spettacolo “El Pelusa y la Negra”, dedicato a lei e ad un altro simbolo argentino, Diego Armando MaradonaNon manca uno spazio sulla famiglia e sull’amore, quello vissuto e quello cantato.

Graziella Pera, costumista e scenografa, è protagonista della storia della televisione italiana e del teatro: dagli abiti a forma di ortaggi e frutta di Marisa Laurito a quelli di Raffaella Carrà, sono tanti i personaggi dello spettacolo da lei vestiti.

 

MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE  

A L’Ora Solare va di scena il circo con Valeria Volpe e i suoi figli Arianna, Davide e Alessandro Campagna: una famiglia di circensi che, con amore, tanto studio e dedizione ha dato vita al Circo Famigliagroup.

Giansisto Garavelli è un medico, attualmente direttore sanitario in un carcere circondariale. La sua passione per il circo e l’incontro con Moira Orfei lo ha portato a diventare il “Dottor Circo”: cura gratuitamente i circensi e, quando può, li segue nelle tournée, vivendo con loro nelle carovane.

Luigi Fiorentino è un giocoliere che vive a Ischia, specializzato in contact, numeri con sfere trasparenti. Dopo il terremoto che ha colpito l’isola nel 2017, con la sua arte ha restituito il sorriso ai bambini sfollati.

 

GIOVEDÌ 7 DICEMBRE  

Una puntata a ritmo di liscio con l’Orchestra Mister Domenico composta da Domenico e Andrea Mantovani, padre e figlio e da Franca Salerno.

Ambra Sommella ricorda sua nonna, la mitica Anna Longhi, attrice celebre grazie ai film di Alberto Sordi.

Noemi Santucci e Lorenzo Cenacchi, moglie e marito, sono due grandi viaggiatori, hanno girato il mondo a bordo del loro camper. Offrono consigli sul loro blog “2zaininviaggio”.

 

VENERDÌ 8 DICEMBRE

Nella festa dell’Immacolata Concezione L’Ora Solare si dedica a riscoprire il valore profondo della giornata e l’esempio che la Vergine Maria rappresenta ai nostri giorni con Suor Linda Pocher, figlia di Maria Ausiliatrice, docente di Mariologia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma e con Alessandro Masulli, milite dell’Immacolata e direttore editorialista della rivista dell’associazione “Il Cavaliere dell’Immacolata”.

Fabrizia Peris dispensa consigli su come preparare le case al Natale aggiungendo al tradizionale Presepe ed albero dei fiori di carta realizzati per l’occasione. 

Maura Fantuzzi racconta il suo intenso rapporto con la zia, Nilla Pizzi e ne ripercorre vita e carriera con il grande fan e amico della cantante, Matteo Scorcoli. 

4 Dicembre 2023