DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

 

L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20.

LUNEDÌ 25 DICEMBRE

Nel giorno di Natale puntata speciale de L’Ora Solare con il coro Phonema Gospel Singers, diretto da Antonella Cilenti e con le riflessioni su questa giornata di festa di Padre Jean- Paul Hernandez, gesuita e docente di Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli. Insieme a loro Valentina Dotta Torriti, una mamma che a Natale porta i doni alle mamme dei bimbi ricoverati all’ospedale Gaslini di Genova, dove lei ha trascorso tanto tempo insieme a suo figlio Andrea, scomparso per un brutto male; nonostante il dolore porta loro un sorriso.

 

MARTEDÌ 26 DICEMBRE

L’Ora Solare omaggia Toni Santagata, un artista innovatore da 18 milioni di dischi venduti, oltre 6.000 spettacoli in tutto il mondo, con il ricordo dell’amore della sua vita, Giovanna Isola e di Flora Celi, cantante e musicista che ha collaborato a lungo con lui e che accompagna la puntata con la sua musica.

 

Rvm Roma – La Nazionale Calcio Attori ricorda Santagata

La Nazionale Calcio Attori ricorda con affetto Toni Santagata, che ne è stato una colonna portante.

 

 

MERCOLEDÌ 27 DICEMBRE

Chiara Bella, musicista, figlia di Gianni Bella, racconta la vita e la carriera di suo padre e della zia Marcella Bella: una famiglia unita dall’amore e dalla musica.

Don Giuseppe Capsoni, insegnante di religione presso l’istituto “Villa Flaminia” dei Fratelli delle Scuole Cristiane e parroco ad Amelia nella chiesa di Sant’Agostino, è autore del libro “Ho ricevuto un dono, ve ne faccio dono. Riflessi spirituali nei testi di Mogol”, edito da Minerva, in cui fa emergere la spiritualità dei brani scritti dal grande artista.

Rvm Mogol ricorda Gianni Bella

Mogol ricorda l’artista e l’amico Gianni Bella.

Rvm Mogol e don Giuseppe Capsoni

Mogol racconta la sua amicizia con Don Giuseppe Capsoni.

 

GIOVEDÌ 28 DICEMBRE

L’Ora solare ospita i Dik Dik, la band più longeva d’Europa dopo i Rolling Stones, nata ufficialmente nel 1965. Insieme agli “storici” del gruppo, Lallo Sbriziolo e Pietruccio Montalbetti, anche i musicisti Gaetano Rubino e Mauro Gazzola. Una puntata ricca di musica e racconti.

 

VENERDÌ 29 DICEMBR

Luigi Sbriccoli Fontana, cantante, compositore e arrangiatore, ricorda suo padre Jimmy Fontana a dieci anni dalla sua scomparsa.

Gian Maria Guarini a bordo della sua Renault 4 ha percorso 23mila chilometri in poco più di sei mesi, decidendo di lasciare il suo lavoro.

 

LUNEDÌ 1 GENNAIO 

In una puntata speciale de L’Ora Solare Paola Saluzzi lascia il suo salotto per raggiungere il regno del poeta della musica: Mogol. Nel suo Centro Europeo di Toscolano il Maestro si racconta in una lunga intervista in cui ripercorre la sua vita fin dall’infanzia, riflette sulla fede e sulla sua lunga e splendida carriera. Tra una sorpresa e l’altra di alcuni dei grandi artisti con cui ha collaborato, Bobby Solo, Al Bano, Morandi, Lavezzi, il Maestro che ha venduto 523 milioni di dischi nel mondo, amato da intere generazioni, si rivela a Paola Saluzzi come non ha mai fatto.

MARTEDÌ 2 GENNAIO 

La straordinaria attrice Milena Vukotic si racconta in una delle puntate “fuori casa” de L’Ora Solare. Dall’infanzia, agli esordi al cinema con Fellini fino all’avventura cinematografica accanto a Paolo Villaggio nella saga dedicata al ragionier Fantozzi, senza tacere l’intenso amore per la tv, nato recitando per “Il giornalino di Giamburrasca” della Wertmuller e proseguito con il grande successo di “Un medico in famiglia”.

 

MERCOLEDÌ 3 GENNAIO

Il grande Dino Zoff si racconta a partire dagli anni dell’infanzia nel suo Friuli, soffermandosi sulla vittoria ai mondiali dell’82.

 

GIOVEDÌ 4 GENNAIO

Oggi il protagonista è il grande Roberto Bolle, étoile al Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer presso l’American Ballet Theatre di New York: primo ballerino italiano ad essere insignito di questi titoli contemporaneamente, il suo racconto parte dai primi passi al Teatro alla Scala di Milano per arrivare ai suoi più grandi successi.

VENERDÌ 5 GENNAIO

L’Ora solare si trasferisce in campagna, a casa di Susanna Tamaro che si racconta in una lunga intervista sottolineando l’amore per la natura, gli animali, la scrittura. A trent’anni dal successo di “Va dove ti porta il cuore”, anche il suo ultimo libro si snoda attraverso uno scambio epistolare: “Il vento soffia dove vuole”, edito da Solferino.

22 Dicembre 2023