DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20.

 

LUNEDÌ 15 GENNAIO

 

Luigi Busà, campione olimpionico di karate e Appuntato Scelto dell’Arma dei Carabinieri, ha vinto il primo oro olimpico del karate kumite ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Chiara Montanari, ingegnere, nel 2019 è stata inserita da Startup Italia tra le 150 donne che “contribuiscono in modo significativo all’innovazione del nostro Paese”: è stata infatti la prima donna italiana a capo di una spedizione in Antartide.

Rvm Valentina Zuppa

Valentina Truppa, amazzone professionista, durante una gara è caduta da cavallo ed è entrata in coma: la sua forza e la sua tenacia l’hanno riportata in sella.

 

MARTEDÌ 16 GENNAIO

 

Una puntata sulle andate e i ritorni e sui significati che portano con sé con Marialuisa Meoni, che a 88 anni gira il mondo per incontrare i suoi nipoti che vivono all’estero.

 

Ci sono viaggi non programmati che costringono a lasciare la casa, come è accaduto a Jennifer Mancini e Pietro Iannelli che hanno dovuto lasciare il proprio Paese per trasferirsi in Svizzera.

 

C’è chi molte volte dentro di sé ha dovuto affrontare un’andata e un ritorno, come Giovanni Suardi che dopo un incidente ha perso l’uso delle gambe ma con tanta forza è riuscito a realizzarsi e ad essere un uomo felice.

 

Rvm Il racconto di Nicola Pesce Immigrazione

Lo scrittore Nicola Pesce e suo fratello, da quando il papà è morto, ogni 13 dicembre partono per un paese che non conoscono, un luogo dove sentirsi stranieri. Il papà aveva solo 14 anni quando prese il treno, il 13 dicembre 1945, ed arrivò in un paese straniero in cerca di una vita migliore così loro, una volta all’anno, ricordano quel momento.

 

MERCOLEDÌ 17 GENNAIO  

Il tenore Piero Mazzocchetti si esibisce nello studio de L’Ora Solare e si racconta partendo dalle sue umili origini abruzzesi e dalla scoperta del suo talento in parrocchia; grazie alla sua voce è stato incoronato “ambasciatore della melodia italiana nel mondo”.

Edy Lovisetto e Silvia Blazina sono due delle cinque amiche ideatrici della “Giornata dei calzini spaiati”, che quest’anno si celebra il 2 febbraio: un’iniziativa diventata virale, per ricordare a tutti che la diversità è un valore aggiunto dello stare insieme. Ne è nato anche un libro edito da Mondadori: “Una giornata straordinaria per i calzini spaiati”.

 

GIOVEDÌ 18 GENNAIO  

Puntata speciale de L’Ora Solare, si balla! Paola Saluzzi lascia il suo salotto per incontrare Carolyn Smith nella sua scuola di danza, dove insegna e crea le sue coreografie. Carolyn si racconta dagli anni dell’infanzia in Scozia, fino al successo di “Ballando con le Stelle”, ripercorrendo vita e carriera. Negli anni ha dovuto affrontare la sua dura battaglia contro quello che lei chiama “l’intruso”, il cancro. La malattia non ha fermato la voglia di vivere e il sorriso di Carolyn che ha sperimentato una nuova tecnica di danza che consente alle donne in difficoltà di riappropriarsi del loro corpo, semplicemente ballando.

 

VENERDÌ 19 GENNAIO

Roberto Loreti, per tutti Robertino, il bambino prodigio che ha iniziato a cantare per portare qualche soldo a casa e negli anni Sessanta, quando aveva soli quindici anni, ha incantato il mondo con la sua voce angelica, trionfando sulle più grandi stelle della musica italiana e internazionale.

La storia di un bambino che voleva avere un’idea geniale e desiderava far viaggiare la mamma. Da adulto, ha realizzato il suo sogno diventando ambasciatore della gestualità italiana nel mondo e portando con sé la sua mamma, che lo affianca nel progetto e nello spettacolo “La voce del corpo”, in cui spiegano come si possano trasmettere le emozioni attraverso i gesti. Loro sono Luca Vullo e sua mamma Angela Gabriele.

 

 

11 Gennaio 2024