DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20.

LUNEDÌ 19 FEBBRAIO

Cento anni, un traguardo che sempre più italiani stanno raggiungendo e superando. Per provare ad arrivarci in buona salute fisica e mentale i racconti di Francesco Giangreco, ha un secolo di vita alle spalle ed è accompagnato dalla figlia Gabriella e i preziosi consigli del Professor Roberto Bernabei, geriatra, presidente di “Italia Longeva”, Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva.

 

Rvm Faenza – Claudia Baccarini, 113 anni, la donna più anziana d’Italia

La persona più anziana d’Italia è una donna di 113 anni, si chiama Claudia Baccarini ed è di Faenza.

 

Roma – Vox vivere cento anni

Vivere bene e a lungo, anche fino a raggiungere il traguardo dei cento anni. Le considerazioni di alcuni anziani.

 

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO

Un’Ora Solare interamente dedicata agli alberi: Filippo Tigli è socio di R.A.M.I. Registro degli Alberi Monumentali Italiani, un’organizzazione di volontariato che promuove la conoscenza e la tutela degli alberi monumentali in Italia. Tigli presenta un viaggio alla scoperta delle storie dei più maestosi alberi della penisola, dal cipresso di Verrucchio, che la tradizione vuole sia legato alla vita di San Francesco, al pino di Caprera, piantato da Giuseppe Garibaldi in persona.

 

Elena Palazzini è presidente de “La Fattoria in Cammino”, associazione che gestisce un bosco didattico, progetto che mira alla conoscenza e sensibilizzazione dei più piccoli su temi naturali legati ai boschi; ha recuperato insieme ai suoi soci il territorio dell’Alpe di Poti nell’aretino.

 

Margherita Volpini, ortoterapeuta, affronta con anziani, disabili e bambini in difficoltà percorsi che, attraverso l’attività con piante e alberi, migliorano il loro benessere fisico, psicologico, cognitivo e relazionale.

 

Rvm Intervista a Paolo Fresu, il suo amore per gli alberi

Il celebre musicista racconta il suo rapporto con gli alberi: da piccolo andava a suonare sulle querce piegate dal maestrale in Sardegna e nei suoi concerti ha suonato imbracato sugli alberi o immerso nei boschi.

 

Rvm Palermo – Curiosità Orto Botanico

Il direttore racconta tutte le curiosità dell’orto botanico di Palermo che custodisce più di 6.000 specie. Tra queste specie antichissime di agrumi, l’Albero del Sapone e il famoso Ficus centenario, l’albero più grande d’Europa.

 

 

MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO  

Paolo Ruffini, attore, regista e scrittore racconta la sua vita e la sua carriera, ma forse non tutti sanno che da tempo è impegnato nel sociale sul fronte della malattia mentale e della disabilità. Ora è in libreria con il suo nuovo libro “Posso solo amare. Otto storie in cui l’amore è la cura”, edito da Baldini+Castoldi.

Valentina Di Mattei, Silvia Lucchini e Lucia Bellaspiga raccontano la storia di dieci donne, di cui loro sono una rappresentanza, che hanno fatto un pellegrinaggio al Santuario di Compostela. Il cammino organizzato dalla onlus “Salute allo Specchio” è stato affrontato da medici e pazienti del San Raffaele che combattono la loro battaglia contro il cancro.

 

 

GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO  

Monsignor Marco Frisina racconta il suo impegno nella musica e presenta “la Divina Commedia Opera Musical” di cui è compositore musicale; con lui in studio Antonello Angiolillo che interpreta Dante e il regista Andrea Ortis che veste i panni di Virgilio. Il Musical è in scena al teatro Brancaccio di Roma. 

Mariangela De Luca, insegnante alle superiori e grande appassionata dell’opera di Dante, ha scritto “Galeotto fu ‘l libro”, edito da Mondadori, in cui spiega tutti i vocaboli e le espressioni della Divina Commedia entrati ormai a far parte del linguaggio quotidiano.  

Maria Attolico Ranieri è stata tra le ultime “maestre uniche” del nostro Paese; ricorda il tempo trascorso con i suoi allievi a cui insegnava tutte le materie e con cui trascorreva ogni giorno l’intera mattinata, diventando per i bimbi una sorta di seconda mamma.

Rvm Perugia – Il Distretto Montessori 

Quando l’architetto Matteo Ferroni è stato chiamato in occasione dei 150 anni dalla nascita di Maria Montessori a ristrutturare i locali dove lei formava le giovani maestre con il suo metodo, si è proposto di realizzare un museo e una statua dedicata alla pedagoga più famosa d’Italia, dando vita a quello che oggi conosciamo come Distretto Montessori. 

 

VENERDÌ 23 FEBBRAIO

Marina Tagliaferri, attrice, quest’anno festeggia i suoi cinquant’anni di carriera. Si racconta nel libro “Un Posto in scena – Riflessioni e ricordi di una folle professione”, Giannini Editore.

Fiorella Tagliaferri e Giampaolo Bonini, marito e moglie, sono stati allievi del Priore Don Lorenzo Milani, sacerdote e maestro che, a Barbiana nel Mugello, vicino Firenze, ha fondato dal nulla e nel nulla una scuola popolare per i ragazzi più poveri.

 

Roma – Brancaccio, Scuola di teatro per bambini

All’Accademia di Teatro Stap Brancaccio di Roma bambini e ragazzi frequentano lezioni e laboratori di teatro per imparare l’arte della recitazione.

16 Febbraio 2024