DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

Anna Balzarro, Direttrice dell’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza, racconta la liberazione dal punto di vista delle donne, le partigiane, le staffette ma anche le donne del popolo che spesso aiutarono i partigiani.

Padre Gaetano Piccolo, gesuita, professore ordinario di filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana, è autore di “Leggersi dentro con il Vangelo di Marco”, edizioni Paoline. Racconta la figura di san Marco Evangelista nel giorno della sua festa.

La festa del Bocolo a Venezia
A Venezia il 25 aprile vige l’usanza da parte degli uomini di offrire alle donne di famiglia, in particolare fidanzate e mogli, un bocciolo di rosa rossa, in dialetto bòcolo. La tradizione arriva direttamente dagli anni di Carlo Magno.

Genova – Donatella Alfonso ricorda Anna Ponte
La giornalista Donatella Alfonso ricostruisce la storia di Anna Ponte. Anna nel 1944 ventiquattrenne, abitava alla Cascina Porassa di Capanne di Marcarolo e aiutava i partigiani rifugiati nelle cascine limitrofe facendo tagliatelle; fu denunciata alla Gestapo dalle vicine di casa e condotta al carcere di Marassi dove è stata prigioniera per 54 giorni.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

25 Aprile 2024