DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

L’Ora Solare di Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 15.00.

 

LUNEDÌ 11 MARZO

Elena Riva e Antonio Civita, coppia nel lavoro e nella vita. Nel 2010 comprano la catena Panino Giusto che oggi ha sedi in Italia, Giappone, Londra, Parigi, Hong Kong e presto anche in Svizzera. Il loro sogno è portare nel mondo il panino di qualità rendendolo un’icona del made in Italy.

Beatrice Dal Pio Luogo, in un libro, La ragazza dal montgomery verde (Edizioni Libera Comunicazione), racconta la magica storia d’amore dei suoi nonni Giulia e Ahmed: la ragazza dal montgomery verde lei, l’uomo più forte del mondo lui.

Don Giuseppe Mangano, vicario parrocchiale a Sant’Antonio Abate di Malalbergo (Bologna), racconta la sua storia di vocazione: vedovo, padre e nonno, è diventato sacerdote a 71 anni.

 

MARTEDÌ 12 MARZO

Nando Bonini e Marina Bonalberti, una coppia di sposi. Lui è stato il chitarrista di Vasco Rossi per anni. Dopo aver abbandonato la sua “vita spericolata”, grazie anche alle preghiere della moglie, oggi suona e produce musica per annunciare il Vangelo. Entrambi sono membri dell’Ordine francescano secolare.

Con Paolo Borrometi inauguriamo la serie di racconti dedicata alle vittime delle mafie. Per prima la storia di Lea Garofalo, testimone di giustizia, uccisa perché ha avuto il coraggio di denunciare la sua stessa famiglia di ‘ndranghetisti.

Nello spazio religioso, per parlare di San Giovanni di Dio, Fra Massimo Villa, superiore provinciale dei Fatebenefratelli della Provincia Lombardo Veneta e, in collegamento da Milano, Gian Marco Giobbio, direttore medico del Centro Sant’Ambrogio Fatebenefratelli.

 

MERCOLEDÌ 13 MARZO

13 marzo 2019: in occasione dei sei anni di pontificato di Papa Francesco, il racconto di Stefania Falasca, vaticanista e amica di Bergoglio. Dopo l’elezione ha ricevuto la telefonata del Santo Padre.  

Il racconto di Giulio Scarpati, attore di cinema, tv e teatro. È in scena dal 13 al 24 marzo al teatro Ambra Jovinelli di Roma in Il Misantropo di Molière. Con lui la moglie Nora Venturini, regista di questo spettacolo ma anche sceneggiatrice e scrittrice.

Padre Gianluigi Pasquale, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, professore nella Pontificia Università Lateranense, ci racconta la figura di Santa Brigida di Svezia.

 

GIOVEDÌ 14 MARZO

Nello spazio cucina Aureliano Procacci, proprietario di un locale romano, rivisita le ricette della nonna Lucia con cui ha dato vita alla miniserie La nonna e lo chef.

Per la campagna su Tv2000 di Medici Senza Frontiere che invita i telespettatori a diventare donatori regolari del movimento internazionale, Rosanna Meneghetti, medico pediatra e Maria Sole Zattoni, appena tornata dallo Yemen dove è stata formatrice del personale in missione.

Nello spazio dedicato alla Bibbia parliamo di amore con la biblista Antonella Anghinoni.

 

VENERDÌ 15 MARZO

Francesca Senette, giornalista e conduttrice televisiva ripercorre la sua vita tra pubblico e privato. Moglie e mamma, attualmente è in onda su DeA Junior, rete televisiva per bambini.

Ahmad Joudeh, danzatore e coreografo siriano, minacciato dagli estremisti a causa della sua attività, ora lavora in Europa e nel mondo. Ha ballato insieme a Roberto Bolle sulla musica di Sting che ha voluto accompagnarli con le sue note. La sua storia è raccontata nel libro Danza o muori, Dea Planeta Libri.

 

Don Stefano Cascio, parroco di San Bonaventura da Bagnorgio a Roma, prosegue il percorso sulla Quaresima soffermandosi sul Vangelo della seconda domenica.

8 Marzo 2019