DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 13 MAGGIO
Lucia Mascino, attrice di televisione, cinema e teatro, si racconta.

Mia Canestrini, zoologa, per anni si è dedicata allo studio dei lupi nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e ha partecipato a progetti per la conservazione dell’animale e la convivenza con l’uomo. La sua esperienza è confluita nel libro La ragazza dei lupi. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani, edizioni Piemme.

Marcello Tomassoni e Nada Camilloni, devoti alla Madonna di Fatima, la cui prima apparizione è avvenuta il 13 maggio del 1917.

MARTEDÌ 14 MAGGIO
Puntata dedicata alla felicità con
Nadia Accetti, fondatrice di DonnaDonna Onlus, associazione nata dalla sua esperienza di vittoria sui disturbi del comportamento alimentare che promuove interventi di educazione alla salute e di riabilitazione all’autostima.

Nicola Brunialti, scrittore, autore televisivo. Nel suo ultimo libro, Il Paradiso alla Fine del Mondo, Sperling & Kupfer, la protagonista vuole essere felice a tutti i costi.

Don Giovanni Benvenuto, parroco di Spirito Santo e del Santuario Virgo Potens a Sestri Ponente, Genova. Collaboratore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi, è un prete youtuber, il suo canale YouTube si chiama Comunicare il sorriso di Dio. Conosciuto sul web grazie anche a qumran2.net e pretionline.it, spiega la ricetta per la felicità.

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO
Giancarla Bonetta, coordinatrice de Il Gruppo Volontariato Manageritalia Lombardia che mette a disposizione delle Organizzazioni di Volontariato le competenze professionali acquisite dagli associati nel loro percorso lavorativo. Lei, che è stata Direttore Commerciale di Hermes Italia, oggi si impegna a trovare lavoro ai disabili.
Paolo Borrometi, nello spazio dedicato alle vittime della mafia, racconta la storia di Ciro Colonna, ucciso per errore il 7 giugno 2016 nel quartiere Ponticelli, a Napoli. Collegata dal capoluogo campano Mary Colonna, sorella di Ciro. Una storia che ricorda la vicenda della piccola Noemi, ferita pochi giorni fa a Napoli in un agguato di camorra.
Padre Giulio Albanese interviene nello spazio dedicato all’intenzione di preghiera mensile del Papa, che invita a pregare affinché la Chiesa in Africa sia fermento di unità fra i popoli, segno di speranza per il continente.

GIOVEDÌ 16 MAGGIO
Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico e autore di libri per adulti e bambini. L’ultimo si intitola Guida per giovani astronauti. 50 cose da sapere per avventurarsi nello spazio. Mondadori Electa.
Per la campagna ActionAid di Tv2000 che sostiene le adozioni a distanza, Andrea Comollo, Vice-Segretario Generale di ActionAid e Anna Agus, responsabile delle adozioni a distanza.
Nello spazio dedicato alla Bibbia delle donne la biblista Emanuela Buccioni.

VENERDÌ 17 MAGGIO
Ai fornelli de L’Ora Solare le nonne Loreta Alfonsetti e Valestina Marcantilli accompagnate da Matteo Griguoli, nipote di Loreta e presidente dell’Associazione Produttori dei Fagioli di Paganica, L’Aquila. La collaborazione delle nonne è stata ed è fondamentale per Matteo e gli altri giovani che dopo il terremoto sono ripartiti da zero per ridare vita alle aziende agricole locali.
Franco Berrino, medico, epidemiologo con alle spalle una lunga attività di ricerca e prevenzione dei tumori. Il suo ultimo libro è La via della leggerezza. Perdere peso nel corpo e nell’anima, scritto insieme a Daniel Lumera per Mondadori.
Padre Bernardino Pinciaroli, rettore della Basilica di Santa Rita da Cascia e Fabrizia Felici, che ha ricevuto il Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2019. Insieme per parlare della santa la cui ricorrenza cade a maggio.

14 Maggio 2019