DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

 

LUNEDÌ 28 NOVEMBRE

Giulia Mazza è una violoncellista sorda, nata e cresciuta in una famiglia appassionata di musica. La sua esperienza dimostra come la musica possa essere ascoltata con tutto il corpo attraverso le vibrazioni: supportata da apparecchi acustici e dal suo Braille- Cello, strumento da lei inventato che riporta sulle corde dei piccoli tasti che aiutano per l’intonazione, suona come solista e in gruppo un vasto repertorio. 

Rvm Bergamo – intervista alla musicoterapeuta di Giulia Mazza

Giulia Cremaschi è una musicoterapeuta che dedica un grade impegno ai bambini non udenti e al loro rapporto con la musica attraverso le vibrazioni. 

Vincenzo Durante ed Elena Facco si sono innamorati durante la pandemia e sono protagonisti di una proposta di matrimonio speciale e plateale: lui le ha chiesto di sposarlo durante le prove generali della celebre manifestazione nota come “La partita a scacchi di Marostica”. 

Rvm Franco e Giuseppina, una storia d’amore in Rsa

Franco e Giuseppina Gullo, rispettivamente di 63 e 66 anni, sono entrambi ospiti della RSA della Fondazione Casa Cardinale Maffi di Mezzana (Pisa).  Si sono conosciuti e innamorati in struttura, fino a coronare il loro sogno con l’unione matrimoniale.

 

MARTEDÌ 29 NOVEMBRE

Giuseppina Elena e Grazia Benedetta Reitano ricordano il papà, il grande artista Mino Reitano a cui, nel suo paese natale, Fiumara, è stato dedicato un Museo.

 

Dalle baraccopoli dell’Est Europa alle strade del Ruanda, dagli slum del Kenya al reparto pediatrico oncologico del Regina Margherita di Torino, Pietro Morello ha dedicato la sua vita a far tornare il sorriso ai bambini attraverso le note del suo pianoforte. Ne è nato il libro “Io ho un piano. Quello che i bambini mi hanno insegnato sulla felicità dagli slum del Kenya alle baraccopoli dell’Est”, pubblicato da DeAgostini.

 

MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE

Accompagnata dalle note del Maestro Guido Morgavi una puntata interamente dedicata alle mamme.

Lilli Fusco e Martina Varriale sono madre e figlia, raccontano il loro rapporto: Martina, incinta al quinto mese, immagina come sarà il futuro da madre, in cosa somiglierà a sua mamma Lilli?

L’Attrice Ludovica Di Donato fa la parodia delle mamme italiane ed in particolare della sua che è costantemente fonte di ispirazione per lei.

Franco Carro, cresciuto negli anni ‘60 nelle Cinque Terre quando erano ancora territori poveri e legati all’agricoltura, racconta con nostalgia la sua mamma e il loro fortissimo legame.

 

GIOVEDÌ 1 DICEMBRE  

Luca Terruzzi della soffieria De Carlini, di Macherio in provincia di Monza Brianza, racconta l’antico mestiere della creazione di decorazioni e oggetti in vetro soffiato, arte che ha imparato dal nonno materno. 

Marco Floris è un artigiano di quarta generazione dei campanacci di Tonara, Nuoro, strumento utilizzato nell’allevamento e per le caratteristiche maschere sarde. 

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS promuove la sua campagna sui lasciti testamentari volta a raccogliere fondi per formare medici, ricercatori e infermieri e dare un futuro alla cura e alla speranza. 

VENERDÌ 2 DICEMBRE

Marino Bartoletti, giornalista grande divulgatore di sport e musica, ripercorre incontri fondamentali della sua vita come quello con Raffaella Carrà, Gigi Proietti, Pietro Mennea e tanti altri, scorrendo le pagine del suo ultimo libro “La discesa degli Dei”, edito da Gallucci.

Per lo spazio dedicato alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità:

Arturo Mariani, è nato senza una gamba ed è sempre stato un grande appassionato di calcio. Grazie al supporto della sua famiglia e della fede Arturo conduce una vita serena ed ha fatto della sua grande passione una realtà: oggi è capitano della Roma Amputati e membro della Nazionali italiana Amputati.

Rvm Ferrara, la storia di Agata
Agata è una bambina di 10 anni che si muove con la carrozzina. Girando per la sua città si è accorta di quante piccole o grandi cose le sono ancora precluse: non tutti i marciapiedi hanno gli scivoli, non tutti i parchi altalene adatte anche a bambini disabili, ha così deciso di impegnarsi per l’accessibilità dei luoghi della sua città e ha fondato l’associazione ‘Le passeggiate di Agata’, con cui sta avendo tanti risultati.

25 Novembre 2022