L’Ora Solare, 1 aprile 2021

Il Giovedì Santo la bella testimonianza di Angela Ferri, protagonista del rito della lavanda dei piedi di Papa Francesco nel 2016, avvenuta nel Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Castelnuovo di Porto, dove era operatrice: con alle spalle una storia dolorosa, è stata una dei dodici a cui il Papa ha lavato i piedi.

Suor Cristina Cruciani, della Congregazione delle Pie Discepole del Divin Maestro, liturgista ed esperta di Arte floreale per la liturgia, spiega come viene ornato l’Altare della Reposizione.

Massimo Barbero racconta l’iniziativa “Le Diciotto Ore della Passione 2021”, un’alternativa per non interrompere il tradizionale appuntamento di Castagnole Monferrato (Asti) del Giovedì Santo. Anche quest’anno gli artisti si caricheranno sulle spalle il Cristo-albero raggiungendo luoghi evocativi e offrendo ogni tre ore agli spettatori, collegati da casa tramite il web, riflessioni per accompagnare le ore della Passione, a partire dalla sera del Giovedì. L’evento di quest’anno coinvolge anche altri comuni del territorio astigiano.