L’Ora Solare, 9 aprile 2021

L’Ora Solare apre la puntata e le sue finestre sul piccolo comune di Latera, in provincia di Viterbo, con Mario Placidini, conduttore su Tv2000 della trasmissione “Borghi d’Italia”. Con lui ci sarà il parroco del paese.

La puntata prosegue con un viaggio nel mondo dei dialetti italiani insieme a Francesco Sabatini, linguista e presidente onorario dell’Accademia della Crusca, apprezzato anche dal grande pubblico; con Stephen Sartarelli, traduttore in inglese del dialetto siciliano del commissario Montalbano di Andrea Camilleri; con Gian Maria Manuzzi, tra i soci storici dell’associazione Distretto A di Faenza che ha messo in piedi un corso di dialetto romagnolo; Marina Mazzoleni, istruttrice di pilates e ginnastica posturale, ha scelto di tenere un corso on line in bergamasco, per mantenere vivo il dialetto di una generazione che il covid ha sterminato.

Nello spazio dedicato alle richieste di preghiera del Santo Padre, che questo mese invita a pregare per chi rischia la vita lottando per i diritti fondamentali, interviene Padre Bernardo Cervellera, direttore di Asia News. Un focus sarà sulla situazione in Myanmar e sul gesto della religiosa birmana che con coraggio si è inginocchiata in preghiera davanti ai soldati, chiedendo loro di non aggredire i manifestati pro-democrazia.