Martedì in seconda serata

Il primo esperimento di teatro e psicologia ripreso e raccontato dalle telecamere di Retroscena che nella 29ma puntata vi guiderà alla ricerca della felicità!… ovviamente attraverso “i segreti del teatro”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Michele Sciancalepore si è recato, infatti, a Como per assistere a “Infodrama”, un evento unico e mai verificatosi in precedenza: la fusione fra indagine psicologica e drammaturgia, analisi sociale e arte, vita e finzione letteraria. La parte “info” è stata realizzata tramite una ricerca sul territorio, trasversale sia a livello sociale che generazionale, in cui si è indagato sui bisogni delle persone, sui loro desideri, sulle priorità della loro esistenza, in pratica sul senso della vita e sulla ricerca della felicità. Le risposte a tale questionario sono state fatte dialogare e innestate con la parte “drama” e in particolare con un classico shakespeariano, il Macbeth, la cui vicenda ruota proprio attorno al tema dei bisogni, delle false promesse e della ricerca di una realizzazione a tutti i costi. Il risultato è stato un corto circuito spiazzante e illuminante raccontato con ricchezza di immagini, testimonianze e interviste esclusive in un caleidoscopico reportage in cui cuore e cervello, mente e sentimento, ragione e fantasia, psicologia e teatro ci svelano i segreti di una vita piena e di un’esistenza ricca di valori e soddisfazioni.

In chiusura la consueta esclusiva creazione della sand artist Gabriella Compagnone, e l’ormai immancabile appuntamento con la rubrica “CheTeatroFa“: una mappa degli eventi e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile meteo.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata dopo il film e in replica il mercoledì dopo il Rosario della notte  su TV2000, canale 140 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

5 Maggio 2017

  •  

  • Il libro di Retroscena