Retroscena, un parterre di grandi nomi. Il 9 e 10 gennaio su Tv2000

Un parterre di grandi nomi nella tredicesima puntata di Retroscena: Umberto Orsini, Giuliana Lojodice, Massimo Popolizio e Giusy Versace! I protagonisti del programma di Michele Sciancalepore offrono, questa settimana, molteplici spunti per elevarsi, per informarsi, per nutrirsi, per crescere.

Questo nuovo appuntamento si apre con una storia forte, da seguire tutta d’un fiato e da assimilare in ogni parola. È la storia di Giusy Versace che ha portato in scena con un coraggio senza pari la vicenda della sua vita. Una vita “divisa a metà – come dice lei – c’è un prima e un dopo. Il confine è un guard-rail che si strappa le mie gambette dal ginocchio in giù, il 22 agosto del 2005”. Dopo quel terribile incidente avvenuto a soli 28 anni, Giusy è diventata un’atleta paralimpica capace di bruciare nel 2016 i 100 metri in meno di quindici secondi con le protesi in carbonio, ballerina provetta in grado di vincere Ballando con le stelle nel 2014 e si è lanciata dal campanile di piazza San Marco a Venezia! Come ha fatto? Lo racconta nel suo spettacolo “Con la testa e con il cuore si va ovunque”. Nell’esclusiva e intensa intervista alle telecamere di Retroscena Giusy Versace regala innumerevoli motivi di riflessione, sorrisi, lacrime ma soprattutto infonde un incredibile entusiasmo per la vita facendo comprendere appieno quell’invito di San Giovanni Paolo II che l’atleta ha fatto assolutamente suo: “Prendete la vostra vita e fatene un capolavoro”.

La seconda parte della puntata è dedicata a tre colossi del teatro –  Umberto Orsini, Giuliana Lojodice e Massimo Popolizio – tutti e tre sullo stesso palco in “Copenaghen”, uno spettacolo che ricostruisce un incontro realmente avvenuto in cui si decisero le sorti della seconda guerra mondiale. Attraverso le parole dei tre grandi protagonisti di questo formidabile thriller scientifico-politico Retroscena racconta del primo devastante uso della bomba atomica e delle vicende storiche e umane intorno alle figure di Niels Bohr, celebre fisico teorico danese, e Werner Heisenberg suo allievo prediletto e autore per primo del Principio di Indeterminazione.

In conclusione, come sempre, la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua creazione artistica sulla sabbia, e l’immancabile appuntamento con la rubrica “CheTeatroFa”, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile meteo.

 

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata dopo il film e in replica il mercoledì dopo il Rosario della notte su TV2000, canale 140 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.