Martedì in seconda serata

Nella ventiseiesima puntata di Retroscena, in onda martedì 10 aprile su Tv2000, i segreti della Cappella Sistina svelati dallo show ‘Giudizio Universale’ e la comicità travolgente degli Oblivion, con il loro ultimo spettacolo ‘The Human Jukebox’.

Mettete insieme uno dei luoghi culto della storia dell’arte mondiale, il direttore artistico dello spettacolo più imponente al mondo – la cerimonia Olimpica – e avrete uno spettacolo multiforme alla scoperta della Cappella Sistina.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Ideato da Marco Balich con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, Giudizio Universale narra la genesi del capolavoro di Michelangelo – a cui dà voce Pierfrancesco Favino – dalla concezione dell’idea alla sua realizzazione avvalendosi, tra l’altro, del tema musicale di una star internazionale del calibro di Sting. Grazie alle proiezioni a 270 gradi lo show regala un’esperienza estetica e sensoriale senza paragoni: ad essere ricreata sulla struttura a volta della sala dell’Auditorium Conciliazione è infatti l’intera Cappella Sistina. Mescolando performance teatrale e tecnologia visiva nel massimo rispetto delle fonti storiche e pittoriche ‘Giudizio Universale’ unisce intrattenimento e divulgazione culturale senza ambire in alcun modo a sostituirsi all’esperienza diretta di uno dei luoghi più incredibili della storia dell’arte.

A seguire, un tuffo nella musica e nella comicità. Cinque contro tutti, due ore di divertimento e un irriverente mangianastri umano che mastica canzoni italiane e internazionali restituendole al pubblico in una versione comica e sfrontata: parliamo di ‘The Human Jukebox’, l’ultima fatica degli Oblivion.

Attingendo al loro bagaglio artistico composto da abilità mimica, doti canore, competenza musicale e scrittura brillante gli Oblivion riportano sul palco i mostri sacri della musica attraverso duetti improbabili e canzoni sconclusionate.

Ingredienti essenziali dello spettacolo l’improvvisazione e il coinvolgimento del pubblico, chiamato dai cinque artisti a scrivere e inserire in un’urna di vetro il nome del proprio cantante preferito. Dopo una pesca che ha poco del ‘miracoloso’ e molto ‘dell’ingiurioso’ per i poveri cantanti estratti a sorte lo spettacolo prospera in un crescendo di canzoni e musica, tra note di getto e ritmi indefiniti, prendendo ogni sera una piega diversa.

In conclusione la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua emozionante creazione artistica sulla sabbia, e la rubrica “CheTeatroFa”, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile meteo.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata dopo il film e in replica il mercoledì dopo il Rosario della notte su TV2000, canale 140 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

10 Aprile 2018

  •  

  • Il libro di Retroscena