Martedì in seconda serata

Nella quinta puntata di Retroscena Memory in onda martedì 10 luglio su Tv2000 un omaggio allo chef stellato più giovane d’Italia prematuramente scomparso all’età di 29 anni in un incidente stradale: Alessandro Narducci. L’occasione è data dalla rubrica “CheTeatroSiMangia?”, non un programma di cucina, né una gara in stile cooking show dove competizione, tensioni e malumori si riversano sul cibo, ma più semplicemente un nuovo appuntamento del programma di Michele Sciancalepore in cui riflettere sul rapporto teatro/cucina. E lo faremo ponendo una domanda alla quale sarà proprio lo spettatore a dare una risposta cercando di capire, dedurre, indovinare, prima che il piatto venga svelato, qual è il testo teatrale che si sta per preparare, cucinare e mangiare. La ricetta del programma è semplice: si prende una cosa buona del Teatro, un classico, un testo famosissimo, noto anche a chi non frequenta abitualmente i teatri, e lo si traduce e trasforma in pietanza rispettando le caratteristiche, le peculiarità di quel testo e dei suoi personaggi. Del resto c’è sempre stato nella storia dello spettacolo un forte e indissolubile connubio fra l’arte teatrale e quella culinaria. Ne è scaturita una creazione strabiliante, un’opera di metamorfosi e trasformazione del testo in piatto che noi di Retroscena abbiamo affidato alle giovani ma sapienti e creative mani di Alessandro Narducci. Uno chef che trasformava il cibo in uno spettacolo di pura bellezza e verità.

In conclusione, come sempre, la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua appassionante creazione artistica sulla sabbia.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata dopo il film e in replica il mercoledì dopo il Rosario della notte su TV2000, canale 140 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

9 Luglio 2018

  •  

  • Il libro di Retroscena