Martedì in seconda serata

Nella settima puntata di Retroscena Memory in onda martedì 24 luglio in seconda serata su Tv2000 il “volo” di Mario Incudine e Moni Ovadia attraverso un viaggio musicale sulle note delle canzoni del mitico Domenico Modugno. Ma quello che pochi, pochissimi conoscono, il “Mimì” legato alla Sicilia, una terra da lui adottata perché un giorno Frank Sinatra gli disse: “la Puglia non lo sa nessuno dov’è, di’ che sei siciliano, la Sicilia la conoscono tutti, così conquisterai il mondo!”. E così il giovane Mimì Modugno, nato a Polignano a mare, inventò la nuova canzone d’autore in dialetto e fu il primo a dare una voce agli animali, prima ancora che lo facesse Disney con i suoi cartoni animati. Parte da qui lo spettacolo Mimì da Sud a Sud sulle note di Domenico Modugno per la regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino e creato da Mario Incudine. Questo straordinario “cant-attore” porta in scena un inedito “mister volare” regalando poi nell’intervista delle riflessioni illuminanti sulla musica: “il suono dell’universo sta nella voce di Dio che non sappiamo com’è ma sapremo riconoscerla nel momento in cui la potremo sentire”.

Poi tanta allegria e ilarità con “La lettera”, lo spettacolo che ha compiuto 25 anni di vita, ha al suo attivo 1.500 repliche in 38 Paesi, ha toccato i quattro angoli del globo, dalla Groenlandia al Giappone, è considerato un “must” del teatro internazionale, ed è definito un “distillato di maestria comica che fa impazzire il pubblico”. In una divertente intervista, il suo creatore, lo straordinario attore-clown Paolo Nani, svela tutti i segreti dello strepitoso successo di questo spettacolo-culto.

In conclusione, come sempre, la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua creazione artistica sulla sabbia.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata dopo il film e in replica il mercoledì dopo il Rosario della notte su TV2000, canale 146 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

18 Luglio 2018

  •  

  • Il libro di Retroscena