Martedì in seconda serata

Lina Sastri, protagonista di Nozze di sangue di Federico Garcia Lorca è l’ospite di Retroscena. Oltre all’artista partenopea c’è anche il racconto di S’illumina la notte, la nuova messa in scena della regista e drammaturga Livia Gionfrida che omaggia ancora una volta l’artista siciliano Franco Scaldati.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La puntata si apre in compagnia di Lina Sastri e del suo nuovo spettacolo Nozze di Sangue, capolavoro di Federico Garcia Lorca, nell’adattamento e regia del maestro spagnolo Lluis Pasqual che contamina prosa, flamenco e canto esaltando le doti teatrali della Sastri alle prese con due ruoli femminili, quello della vecchia madre e quello della giovane sposa di suo figlio, in una faida familiare scoppiata per la fuga di una giovane con l’ex fidanzato nel giorno del suo matrimonio, una festa finita poi nel sangue. Alla carismatica artista, il compito di passare da un personaggio all’altro senza soluzione di continuità, contando su inusuali cambiamenti di registro. “In questa storia senza redenzione, quello che avvicina queste due donne andaluse, nemiche ma simili nella durezza di carattere a quelle del nostro sud, è una identità di solitudine e una mancanza d’amore” confida la Sastri.

Dopo Garcia Lorca, voce tra le più originali del Novecento spagnolo, ancora un omaggio al mondo poetico di un artista stavolta siciliano, Franco Scaldati, figura di spicco della drammaturgia contemporanea. Nel decennale della scomparsa la drammaturga e regista Livia Gionfrida prosegue la ricerca attorno alle sue opere portando sul palcoscenico S’illumina la notte che si ispira alla traduzione di La tempesta di Shakespeare che l’artista palermitano aveva realizzato con uno sguardo a quella in napoletano seicentesco di Eduardo De Filippo. Sulla scena, i reduci da un’apocalisse, sospesi tra realtà e immaginazione, buio e luce, trovano la loro salvezza grazie a un poeta che ha raccolto in una crepa le parole che si andavano sgretolando e le riconsegna all’umanità. “Oggi il teatro, nel recupero dei poteri della parola, può curare e dare un senso più profondo alle nostre esistenze” racconta la regista.

Al termine della puntata non possono mancare due appuntamenti consolidati, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine, per l’ottavo anno consecutivo, l’appuntamento con la rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì e in replica il giovedì sempre in seconda serata su TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

5 Aprile 2024

  •  

  • Il libro di Retroscena