Martedì in seconda serata su TV2000

Vittoria Belvedere e Cesare Bocci sono i protagonisti nella nuova puntata di Retroscena, dedicata allo spettacolo Indovina chi viene a cena? la commedia – da cui fu tratto il celebre film interpretato da Katherine Hepburn e Spencer Tracy – che mette in luce temi profondi come le relazioni familiari, i pregiudizi, le responsabilità affettive, rivelando la sua capacità di unire leggerezza e riflessione autentica.  Questo e altro a Retroscena – I segreti del teatro il programma di Michele Sciancalepore in onda martedì 25 novembre in seconda serata su TV2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

A guidare il racconto di questa puntata sono la complicità e il talento di Vittoria Belvedere e Cesare Bocci, che ci accompagnano dentro l’universo di Indovina chi viene a cena? la commedia diretta da Guglielmo Ferro di cui sono i protagonisti. In scena, una storia solo in apparenza semplice: una coppia affermata e benestante si prepara ad accogliere a casa la figlia, che annuncia di voler presentare il suo nuovo compagno. L’attesa, inizialmente carica di curiosità e trepidazione, si trasforma presto in sorpresa e smarrimento quando l’uomo che la giovane ama infrange le aspettative dei genitori, costringendoli a confrontarsi con i propri pregiudizi più profondi. La commedia, sostenuta dall’interpretazione dei due attori, alterna momenti di ironia a passaggi più seri, mantenendo un ritmo vivace che accompagna il pubblico dentro una riflessione attuale e universale. Il testo indaga infatti il confronto generazionale, la paura del diverso, la fragilità delle certezze consolidate e il coraggio di rimettere in discussione le proprie convinzioni. Una storia che diverte, emoziona e invita a guardare oltre le apparenze, con intelligenza e umanità. “Oggi il matrimonio misto è ampiamente accettato e allora perché rappresentare questa commedia? Perché ancora adesso i pregiudizi e le discriminazioni ci sono e riguardano la religione, il ceto sociale, l’orientamento sessuale. Queste barriere non le abbiamo ancora abbattute e per farlo bisogna cercare di guardare veramente all’essere umano che si ha di fronte” dice Cesare Bocci. Gli fa eco Vittoria Belvedere: “In famiglia, bisogna venire incontro alle scelte dei nostri figli, anche se vanno contro le nostre convinzioni o le aspettative che noi abbiamo su di loro. E noi donne, in questo, siamo più capaci di comprendere e accogliere rispetto agli uomini, ai padri”.

Indovina chi viene a cena?

Al termine della puntata l’appuntamento con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per noi le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine la rubrica W il teatro, con i trailer teatrali degli appuntamenti della scena italiana selezionati da Retroscena.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata e in replica il giovedì (sempre in seconda serata) e la domenica alle 07.30. TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

20 Novembre 2025