Vittoria Belvedere e Cesare Bocci, Indovina chi viene a cena?
Vittoria Belvedere e Cesare Bocci sono i protagonisti nella nuova puntata di Retroscena, dedicata allo spettacolo Indovina chi viene a cena? la commedia – da cui fu tratto il celebre film interpretato da Katherine Hepburn e Spencer Tracy – che mette in luce temi profondi come le relazioni familiari, i pregiudizi, le responsabilità affettive, rivelando la sua capacità di unire leggerezza e riflessione autentica. Questo e altro a Retroscena – I segreti del teatro il programma di Michele Sciancalepore in onda martedì 25 novembre in seconda serata su TV2000.
A guidare il racconto di questa puntata sono la complicità e il talento di Vittoria Belvedere e Cesare Bocci, che ci accompagnano dentro l’universo di Indovina chi viene a cena? la commedia diretta da Guglielmo Ferro di cui sono i protagonisti. In scena, una storia solo in apparenza semplice: una coppia affermata e benestante si prepara ad accogliere a casa la figlia, che annuncia di voler presentare il suo nuovo compagno. L’attesa, inizialmente carica di curiosità e trepidazione, si trasforma presto in sorpresa e smarrimento quando l’uomo che la giovane ama infrange le aspettative dei genitori, costringendoli a confrontarsi con i propri pregiudizi più profondi. La commedia, sostenuta dall’interpretazione dei due attori, alterna momenti di ironia a passaggi più seri, mantenendo un ritmo vivace che accompagna il pubblico dentro una riflessione attuale e universale. Il testo indaga infatti il confronto generazionale, la paura del diverso, la fragilità delle certezze consolidate e il coraggio di rimettere in discussione le proprie convinzioni. Una storia che diverte, emoziona e invita a guardare oltre le apparenze, con intelligenza e umanità. “Oggi il matrimonio misto è ampiamente accettato e allora perché rappresentare questa commedia? Perché ancora adesso i pregiudizi e le discriminazioni ci sono e riguardano la religione, il ceto sociale, l’orientamento sessuale. Queste barriere non le abbiamo ancora abbattute e per farlo bisogna cercare di guardare veramente all’essere umano che si ha di fronte” dice Cesare Bocci. Gli fa eco Vittoria Belvedere: “In famiglia, bisogna venire incontro alle scelte dei nostri figli, anche se vanno contro le nostre convinzioni o le aspettative che noi abbiamo su di loro. E noi donne, in questo, siamo più capaci di comprendere e accogliere rispetto agli uomini, ai padri”.

Al termine della puntata l’appuntamento con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per noi le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine la rubrica W il teatro, con i trailer teatrali degli appuntamenti della scena italiana selezionati da Retroscena.
Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata e in replica il giovedì (sempre in seconda serata) e la domenica alle 07.30. TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.
20 Novembre 2025