Martedì in seconda serata

Marcello Cirillo si racconta in esclusiva a “Retroscena”! In occasione di “Don Bosco il Musical”, ci svela il suo profondo legame con la congregazione dei salesiani che lo salvarono in un momento di smarrimento. Poi la tragica verità sulle due prime guerre mondiali raccontate dall’occhio critico di “Retroscena”. Tutto questo nella ventottesima puntata di “Retroscena – I segreti del teatro”, un programma di Michele Sciancalepore, in onda su Tv2000.
Gianluca Foresi, porta in scena “Gioventù bruciate”, spettacolo che celebra il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Palcoscenico naturale, uno dei luoghi simbolo della città di Orvieto, il Tempio del Belvedere. Noi abbiamo seguito le prove non solo per documentare il grande impegno della giovane compagnia – nata dal laboratorio teatrale “Essere EstroVersi” – ma anche per sottolineare il nobile scopo di usare il teatro come veicolo per valorizzare beni architettonici e artistici della città etrusca, troppo spesso trascurati e dimenticati.
Si continua con Gigi Dall’Aglio che torna ad occuparsi dell’Olocausto e lo fa attraverso “Himmelweg” – La via del cielo – portato in scena al Teatro Due di Parma. Un tragico fenomeno epocale diventa strumento di indagine sulle responsabilità umane. Nello spettacolo il potere delle immagini, la percezione e la restituzione della realtà riescono a dimostrare quanto forte ed efficace possa rivelarsi l’artificio teatrale, che pone domande scottanti sulle cecità storiche di chi l’Olocausto lo “vide” ma non lo “guardò” e di chi ieri come oggi non osa indagare la verità, ma ne è passivo spettatore.
Infine, Marcello Cirillo per la prima volta è regista di “Don Bosco il Musical”. Vi raccontiamo le prove, la fatica e le gioie in un viaggio senza tempo alla totale comprensione dell’azione grandiosa di quel prete “operaio di Dio”. Uno spettacolo riproposto in occasione del bicentenario della nascita di Don Giovanni Bosco: semplice, ma complesso nel suo veloce alternarsi di parti cantate, recitate e ballate. Una forma artistica moderna e innovativa.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

23 Giugno 2015

  •  

  • Il libro di Retroscena