dal lunedì al venerdì ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Dal Congo all’Italia per diventare qualcuno. A Siamo Noi, nella puntata di oggi, a partire dalle 13.50 la storia di Victoire Gouloubi, – seconda classificata a Top Chef Italia 2017 – che racconta con orgoglio le fatiche per realizzarsi nel mondo “stellato” delle cucine italiane.

Prima, però, con Marialibera D’Ambrosio, psicoterapeuta docente pedagogia familiare università pontificia salesiana parleremo di Natale. O meglio del periodo natalizio e dei doni ai nostri figli. Come affrontare le tante richieste e magari il confronto con i compagni che ricevono tanti regali e molto costosi?

Torna poi, la rubrica “La Bibbia delle donne”. La biblista Marinella Perroni ci ha introdotto alle figure femminili del Nuovo Testamento, partendo con la donna più importante di tutta la tradizione cristiano-cattolica: Maria di Nazareth.  In particolare, abbiamo parlato dell’annunciazione dell’Angelo a Maria. E oggi continueremo in questo viaggio.

Di stretta attualità l’argomento che tratteremo nel corso dell’approfondimento che comincia alle 15.20 perché sempre più frequentemente gli animali selvatici, come lupi, cinghiali ma anche orsi stanno ripopolando le nostre campagne e montagne e si spingono fino alle città.

Il numero è sempre più alto tanto che alcuni esemplari arrivano anche nei centri abitati, in paesi come Entracque – che è comune del cuneese  – ma anche in grandi città come Roma.

Ne parleremo con Simonetta Lombardo, giornalista ed esperta di temi ambientali,  Federico Coccìa, presidente del Bioparco di Roma, Nino Morabito, responsabile nazionale fauna e benessere animale di Legambiente ed anche zoologo, Luca Brunelli, Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori della Toscana e Simone Angelucci, sindaco del comune abruzzese di Caramanico Terme: paese arroccato sulla Majella dove con lupi e orsi si convive da sempre.

20 Dicembre 2017