dal lunedì al venerdì ore 15.15

Una donna in carriera e gli equilibri della famiglia che si pregiudicano. E’ sempre così? Oggi ne parliamo a Siamo Noi, dalle 13.50 con Antonio Fatigati, diacono permanente della diocesi di Milano, teologo, esperto di tematiche familiari nel gruppo famiglie della comunità pastorale San Francesco d’Assisi in Monza. Fatigati ci aiuterà a capire come ritrovare l’equilibrio in una famiglia dove l’uomo deve rimboccarsi le maniche nel ruolo di “mammo”.

Con lui in studio anche l’esperienza personale di una coppia Paola Conti e Leonardo Piscazzi, marito e moglie, genitori di due bambini, Lorenzo di 14 e Francesco Maria di 4 anni.

Subito dopo nello spazio delle interviste entra in studio una “figlia d’arte”: Alessandra Panelli, figlia della grande coppia Paolo Panelli e Bice Valori. Figlia d’arte ma attrice non per scelta. Il teatro sociale è stata la giusta via che ha cambiato il suo approccio al mondo dello spettacolo. Dal palcoscenico ai laboratori di teatro “integrato”.

Don Maurizio Mirilli, parroco del Santissimo Sacramento a Roma, continua il suo viaggio per spiegare il valore delle virtù teologali e cardinali: oggi ci spiegherà la carità.

Nell’approfondimento dalle 15.20 ricorderemo una sera di inizio estate del 1981: era la sera in cui Alfredino Rampi cadde in un pozzo. Tutta l’Italia seguì i tentativi di salvare il bambino. Tentativi che purtroppo, come tutti noi ricordiamo, non portarono a nulla. Alfredino morì, ingoiato da quel buco profondo di 80 metri  a Vermicino. Oggi rievochiamo quella tragedia con Don Pietro Sigurani, rettore della Basilica di Sant’Eustachio di Roma, Piero Badaloni, giornalista e amico di Siamo Noi che per la Rai si occupò delle dirette da Vermicino, Pino Corrias, giornalista che ha dedicato alla storia di Alfredino il saggio “A Vermicino, quando la TV uscì dal pozzo in cambio di una vita” e Giorgio Orfino, responsabile dell’Ufficio stampa dei Vigili del Fuoco di Roma.

18 Luglio 2018