dal lunedì al venerdì ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il vostro bimbo vuole dormire nel lettone? Non riuscite a fargli perdere l’abitudine? Oggi a Siamo Noi, dalle 13.50, il nostro esperto Ignazio Punzi, psicologo e psicoterapeuta ci aiuterà a comprendere come far fronte a questa richiesta dei nostri bimbi.

In studio con lui anche Ilaria Gabelli, curatrice del blog MestiereMamma.it, nato un po’ per gioco e un po’ per dare forma e sfogo alla meravigliosa e faticosa esperienza di essere mamma.

Parleremo poi di cancro e di come questo male possa essere sconfitto: a Siamo Noi arriva la testimonianza di Rita Forte, cantante, musicista, attrice e conduttrice televisiva. Il 17 novembre del 1999 Rita è stata operata al seno e nei nostri studi porta in dono le parole di speranza nella lotta a questa malattia e soprattutto il messaggio forte e diretto a favore della prevenzione e della ricerca. Rita Forte è testimonial dell’Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro che da oltre 50 anni finanzia i migliori ricercatori del nostro Paese, lanciando ogni anno nuove sfide e investendo anche su idee e strategie mai esplorate per la diagnosi e la cura del cancro.

Nel solo 2016, grazie al contributo di milioni di sostenitori, AIRC ha potuto destinare 102 milioni di euro per il finanziamento di circa 5000 ricercatori impegnati in 680 progetti di ricerca e programmi di formazione per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro.

Torna poi la rubrica “La Bibbia delle donne”. La biblista Donatella Scaiola, oggi ci racconterà i segreti, le curiosità e la storia di Ruth.

Alle 15,20 torneremo ad occuparci di salute parlando dei risultati di un esperimento interessante che ha coinvolto una famiglia romana: due genitori e due bambini di 9 e 7 anni. Nei loro piatti come in quelli di tutti, nonostante i limiti imposti sulla presenza di pesticidi negli alimenti, c’è un bel po’ di chimica. A fornire le prove la campagna #ipesticididentrodinoi voluta da Federbio insieme a WWF, Legambiente, Lipu e ISDE-Associazione Medici per l’Ambiente che ha analizzato le urine dei componenti della famiglia per analizzarle rendendo noti i risultati. Ne parleremo con la mamma della famiglia “cavia”, Marta Garroni, con Roberto Giovannini, giornalista de La Stampa, con la conduttrice Paola Saluzzi, con Maria Grazia Mammuccini di Federbio e con Grazia Francescato.

22 Novembre 2017