dal lunedì al venerdì ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Puntata ricca di temi e ospiti quella di oggi di Siamo Noi, dalle 13.50 su Tv2000. Oggi nella rubrica dedicata alla vita di coppia tratteremo un tema attuale in molte famiglie “allargate”. Lo spunto viene come sempre da una lettera arrivata in redazione che affronta un tema delicato e complesso: come comportarsi, come vivere il rapporto di coppia quando ci si innamora di una persona che ha dei figli da un precedente matrimonio.

La nostra guida sarà Antonio Fatigati, diacono permanente della diocesi di Milano, teologo, autore del libro L’amore Secondo Papa Francesco. Vivere il rapporto di coppia con Amoris Laetitia. In studio con lui anche la testimonianza di  Tiziana Alaimo e Nunzio Guido, marito e moglie, che arrivano da Monza

Se volete anche voi chiederci consiglio e raccontarci le difficoltà e i problemi che incontrate nella vostra vita matrimoniale e di coppia, potete scrivere una mail a siamonoi@tv2000.it o una lettera indirizzata a Siamo noi – Via Aurelia 796 – 00165 Roma.

Nell’intervista di oggi conosceremo la storia di una donna che ha precorso i tempi, apripista di iniziative di quartiere per la cittadinanza attiva: Diana Pezza Borrelli racconta il suo legame con il movimento dei Focolari. Una storia d’amore e di impegno sociale, da sempre schierata con i ragazzi, in favore dell’unità tra le persone e per un generale cambiamento culturale.

Oggi poi inauguriamo un nuovo spazio dedicato alla fede e alla spiritualità. Domenica 3 dicembre infatti comincia il periodo dell’avvento, il tempo dell’attesa in cui prepariamo la celebrazione nascita di Gesù. Che cosa significa quindi preparare la festa della sua nascita e in che modo noi cristiani dobbiamo prepararci?  Ne parleremo con Don Cristiano Mauri, rettore del Collegio Arcivescovile Alessandro Volta di Lecco, autore del blog “La bottega del vasaio”, uno spazio “virtuale” dove giovani e meno giovani possano incontrare Dio in un clima di confronto e grande tolleranza. Con lui anche Suor Donatella Lessio, delle Suore francescane Elisabettine. Vive a Reggio Calabria ed è impegnata in un progetto di lavoro con profughi ed immigrati ma ha vissuto dal 2004 al 2016 in Palestina dove si è dedicata con amore e passione ai piccoli pazienti del Caritas Baby Hospital” di Betlemme.

Dalle 15.20, dopo la Coroncina della Divina Misericordia, Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli torneranno ad occuparsi di temi di stretta attualità: con la presidente di Legambiente, Rossella Muroni e con Antonella Litta di Medici per l’Ambiente parleremo di glifosato e di come la battaglia per la messa al bando di questo erbicida, di cui si sospetta il pericolo di cancerogenicità, sia stata persa in Europa dopo il nuovo via libera all’autorizzazione per l’uso in agricoltura.

Ma non solo: apriremo poi uno spazio “strettamente culturale”: parleremo di libri, del loro potere nella società, delle rivoluzioni che sono in grado di portare nelle nostre vite. Lo facciamo con i giornalisti e scrittori, Corrado Augias e Alessandra Appiano. In studio anche Romano Cappelletto, responsabile dell’Ufficio stampa  delle edizioni Paoline che da oggi e fino al 31 dicembre lanciano l’iniziativa del Banco editoriale.

1 Dicembre 2017