dal lunedì al venerdì ore 15.15

Le tecniche e gli escamotage sono sempre più raffinati: uomini e donne senza scrupoli che cercano di introdursi nelle case delle persone in apparenza più fragili: gli anziani.

Oggi a Siamo Noi due carabinieri, il capitano Andrea Rapone e la tenente Annamaria Putortì ci daranno consigli utilissimi per non cadere nella rete di questi truffatori.

In studio poi, il professor Luigino Bruni, economista, biblista appassionato. Sarà il protagonista dell’intervista a due con Massimiliano Niccoli: ci racconterà la sua formazione, l’incontro con Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolarini che ha cambiato il corso della sua vita e della sua formazione. E poi, Bruni parlerà della sua nuova sfida: presenterà a Siamo Noi il nuovo programma di Tv2000, Benedetta Economia! che parte domenica 29 ottobre alle 19. Condotto da Eugenia Scotti, Benedetta Economia! cerca l’alternativa alla ‘economia dell’esclusione e dell’iniquità’ condannata da Papa Francesco nella esortazione apostolica ’Evangelii Gaudium. Il programma è realizzato in collaborazione con la Scuola di Economia Civile.

Otto puntate: si comincia con Susanna Camusso, poi via via Brunello Cucinelli, Cesare Romiti, Elsa Fornero, Giulio Tremonti, Suor Giuliana Galli, Johnny Dotti, Bill Niada, che discutono su come tradurre nella pratica quotidiana l’esortazione del Papa “ad un ritorno dell’economia e della finanza ad un’etica in favore dell’essere umano”.

Partendo dalla lettura di alcuni brani del Vecchio e del Nuovo Testamento, il telespettatore verrà accompagnato alla scoperta di un’economia diversa, capace di coniugare mercato e giustizia, profitti e bene comune, occupazione e solidarietà.

 

Infine, nella diretta di oggi a Siamo Noi, lo spazio della “Preghiera di…”: padre Sebastian Vazhakala, superiore generale dei missionari della Carità e Giampiero Picchieri ci parleranno di una preghiera speciale di Madre Teresa di Calcutta.

26 Ottobre 2017