dal lunedì al venerdì ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Era la notte fra il 5 e il 6 dicembre di dieci anni fa. Un tubo di olio che si rompe, una scintilla e la linea 5 della Thyssenkrupp di Torino  si trasforma in un fiume di fuoco. Un operaio muore sul colpo, altri sei perderanno la vita nei giorni seguenti. Uno dopo l’altro, mentre le polemiche sulla sicurezza si mescolano alla rabbia e al dolore dei familiari delle vittime di una delle più sconcertanti tragedie sul lavoro degli ultimi tempi.

Oggi a Siamo Noi, a partire dalle 15.20 ricorderemo quella tragedia attraverso le parole di uno dei sopravvissuti della Thyssen, Antonio Boccuzzi. In studio con Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo ci saranno anche l’ingegnere Sandro Simoncini e il regista Mimmo Calopresti che nel 2008 ha presentato il documentario “La fabbrica dei tedeschi” dedicato proprio alla tragedia di Torino.

A partire dalle 13.50 il parterre di ospiti di Siamo Noi è altrettanto nutrito. Ospite dell’intervista è  Claudia Straniscia, mamma di Lucia e Chiara due ragazze con disabilità grave. La sua è una storia di fede e, nonostante le difficoltà, Claudia esprime con gioia l’amore per la vita e per le sue due figlie. Anche Papa Francesco è rimasto colpito dalla sua storia tanto da averla chiamata al telefono per conoscerne i particolari.

C’è spazio anche per i tutorial di Siamo Noi che oggi sono dedicati alla cosmesi: Maria Di Francesco, medico estetico e naturopata ci insegnerà a produrre in casa, tra le altre cose, una maschera di bellezza esfoliante e illuminante.

Per chiudere lo spazio del mattino, torna a trovarci Padre Massimiliano Noviello, superiore del convento dei Padri Cappuccini di Napoli che ci parlerà di Enrichetta Beltrame Quattrocchi, quarta ed ultima figlia dei Beati Luigi Beltrame Quattrocchi e Maria Corsini Sposi. Anche Enrichetta come i genitori potrebbe essere beata.

I coniugi Beltrame Quattrocchi furono la prima coppia che Giovanni Paolo II ha elevato agli onori degli altari il 21 ottobre del 2001. Lui padre di famiglia, nelle faccende pubbliche come in quelle private osservò i comandamenti di Cristo e li proclamò con diligenza e rettitudine, lei visse con suo marito una vita di profonda e lieta comunione di fede e di carità verso il prossimo, illuminando con la luce di Cristo la famiglia e la società.

In studio anche Armando Andreoni che ha conosciuto Enrichetta Beltrame Quattrocchi nel Movimento Testimoni della Risorto. La sua vicinanza ha cambiato la vita sua e di sua moglie con l’esempio di vita e con la Parola.

 

 

 

 

5 Dicembre 2017