dal lunedì al venerdì ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La vita in condominio è difficile: liti, discussioni, a volte scontri. Come fare per sopravvivere in uno stabile dove le decisioni devono essere assunte a maggioranza. Ne parliamo oggi a Siamo Noi a partire dalle 13.50 con l’aiuto del nostro avvocato civilista, Barbara Fiorentino. In studio anche Gisella Casamassima, amministratore di condominio a Roma dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari.

Nello spazio delle interviste il protagonista di oggi è un imprenditore: Carlo Colombino. Cinquantanove anni, sposato con tre figli, è l’amministratore delegato della Cavit spa, azienda di famiglia che opera sul territorio torinese. Oltre a raccontare la storia della sua azienda,  Colombino ci spiegherà, con il suo esempio, che un’altra economia, volta all’inclusione, è possibile.

Per lo spazio religioso torna la rubrica della “Preghiera di…”. Oggi approfondiremo la preghiera di Santa Caterina da Siena, Patrona d’Italia insieme a San Francesco d’Assisi e Patrona d’Europa, insieme a Santa Brigida di Svezia e Santa Teresa Benedetta della Croce. Per parlarne abbiamo in studio Padre Alfredo Scarciglia, priore della Basilica Cateriniana di San Domenico a Siena, assistente ecclesiastico dell’Associazione Internazionale Caterinati, uno dei massimi esperti sulla santa e Vincenzo Bocciarelli, attore di teatro, in veste di caterinato.

Alle 15.20, invece, si apre la nostra finestra dedicata ai fatti di attualità. Maria Luisa Iavarone è la mamma di Arturo il ragazzo di 17 anni aggredito lo scorso 18 dicembre a Napoli. Per motivi inspiegabili, un gruppo di ragazzini lo ha assalito in strada a coltellate. Arturo è vivo per miracolo. La madre, da quel giorno, si sta battendo per chiedere giustizia per il figlio e per mettere in luce come la violenza fra i giovanissimi stia diventando una regola. Parliamo dunque di violenza ma anche del coraggio dei genitori di battersi per i propri figlio. Oltre alla mamma di Arturo, negli studi di Siamo Noi saranno presenti, Cesare Moreno, presidente dell’associazione maestri di strada onlus, Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice televisiva e collegato dai nostri studi di Milano don Antonio Mazzi, presidente della Fondazione Exodus.

11 Gennaio 2018