News

Francia resta nel mirino: precedenti storici

La Francia e’ nel mirino del terrorismo islamista da anni, al di là delle tensioni più recenti. Il ricordo va alle stragi di Nizza, nel 2016 , del teatro Bataclan a Parigi nel 2015 e all’uccisione sull’altare di padre Hamel quattro anni fa. Servizio di Marco Burini.

Reazioni del Papa e dei vescovi francesi. Reazioni Islam

La tragedia in Francia ha suscitato reazioni di sdegno e dolore da parte di tutte le comunità religiose. Papa Francesco ha pregato per le vittime e per i loro cari. “I cattolici francesi non cederanno alla paura” hanno detto i vescovi d’oltralpe. Servizio di Cristiana Caricato.

Attacco a Nizza, poi Avignone e Gedda. Tensioni franco-turche

Tre distinti episodi terroristici in poche ore in luoghi diversi . A Nizza attacco alla chiesa di Notre Dame: 3 morti, un corpo mutilato. Ad Avignone un uomo armato di coltello, avrebbe tentato di attaccare degli agenti e per questo è stato ucciso dalla polizia: anche in questo caso, riportano i media francesi, l’uomo è […]

Covid in Italia: dati e tensioni

Si registra oggi un nuovo record di contagi ma sale anche il numero dei tamponi. Dati preoccupanti che forse preludono a nuove limitazioni in uno scenario sempre più problematico. Servizio di Letizia Davoli.

Rapporto Inps: Italia impoverita

Un’Italia impoverita emerge dalla relazione annuale dell’Inps. Più di un pensionato su tre percepisce un assegno mensile inferiore a mille euro. E le buste paga dei lavoratori dipendenti hanno subito un calo medio di 300 euro. Servizio di Barbara Masulli

Povertà Italia: testimonianze dalle Caritas

A contrastare le povertà su tutto il territorio nazionale ci sono sempre le Caritas, oggi più che mai impegnate ad accogliere i bisogni sempre più stringenti e diffusi. Servizio di Leonardo Possati.

Mascherina, compagna di vita: diversi tipi, come utilizzarla

Le mascherine sono diventate ormai compagne di vita con le quali dovremo convivere ancora per molto. Un presidio sanitario sul quale però c’è bisogno di fare sempre chiarezza. In una farmacia di Roma per capire quanti tipi ne esistono, che differenza c’è e come utilizzarla nel modo più corretto. Servizio di Beatrice Bossi.