News

Covid, continua calo contagi. Si va verso addio mascherine all’aperto

I dati di oggi. Continua il calo contagi. 1147 i nuovi positivi e 53 i decessi. Incidenza settimanale sotto i 17 casi per 100mila abitanti. Si apre il primo fine settimana di Italia quasi tutta bianca. All’orizzonte l’addio alle mascherine. Ma alle frontiere qualche timore per la variante delta. E scatta una miniquarantena per chi […]

Migranti, Report UNHCR: oltre 82 milioni in tutto il mondo

Cresce il numero di migranti: più di 82 milioni in tutto il mondo. Nel Mediterraneo drammatica la situazione di morti, dispersi e respinti. Domenica la giornata dedicata a chi lascia la sua terra d’origine in cerca di futuro. Servizio di Maurizio Di Schino.

Draghi al forum economico in Spagna: “C’è un ritorno alla crescita”

C’è un ritorno alla crescita. Così il premier Mario Draghi da Barcellona durante un forum economico. Gli sforzi vaccinali ci hanno permesso di riaprire le nostre economie, ha spiegato. Aggiungendo che l’Italia stima un Pil in crescita di oltre il 4 per cento. Servizio di Augusto Cantelmi.

Saman, il fratello 16enne accusa lo zio di omicidio

Il caso Saman. In una nuova dichiarazione, il fratello 16enne accusa lo zio di omicidio. La procura lo considera un testimone affidabile. Intanto proseguono le ricerche del corpo della 18enne pachistana scomparsa, ormai un mese e mezzo fa, nelle campagne del reggiano. Servizio di Beatrice Bossi.

Revoca mascherina all’aperto, l’Europa in ordine sparso

Nel resto d’Europa l’obbligo di mascherina, se non è stato già revocato, si presta a diventare un ricordo. In Francia da ieri, in Germania da lunedì scorso, in Spagna da domenica prossima. Resta l’obbligo solo al chiuso. Nel servizio di Luciano Piscaglia la scelta degli altri paesi europei.

Sindacalista ucciso a Novara, clima pesante in settore logistica

Sconcerto a Novara per la morte di un sindacalista. Sarebbe stato travolto da un camion che ha forzato il blocco durante una manifestazione. Sotto shock gli altri lavoratori che hanno assistito alla scena. La fuga dell’autista che poi si è consegnato alle forze dell’ordine. Servizio di Marco Burini.

“Abitante di un corpo celeste” per un’estate davvero alternativa. Intervista a Ron

In gara a Sanremo quando aveva solo 16 anni. Oggi, dopo 50 anni di carriera, Ron festeggia con questa nuova canzone, preludio dell’album di fine 2021. Tra mille tormentoni estivi in uscita, che si somigliano quasi tutti, la sua è una proposta raffinata che, per quanto classica, risulta paradossalmente alternativa. “Abitante di un corpo celeste”, […]