LUNEDÌ MARTEDÌ GIOVEDÌ ORE 20.50

Pio IX con la bolla Ineffabilis Deus proclama il mirabile dogma della fede cattolica nella Basilica vaticana con queste parole: “La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale”.

Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830).

L’8 dicembre del 1857, Papa Pio IX, inaugurò e benedisse a Roma, il monumento dell’Immacolata, detto di Piazza di Spagna, in realtà nell’adiacente Piazza Mignanelli, monumento interamente pagato dal Re Ferdinando II delle Due Sicilie.

E’ tradizione che il pontefice si rechi a Piazza di Spagna a Roma rinnovando il gesto compiuto l’8 dicembre 1953 da Pio XII nel corso della cerimonia di apertura dell’Anno Santo mariano, voluto proprio per celebrare i 100 dalla proclamazione del dogma.

Per approfondire

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

7 Dicembre 2017