Attenti al lupo: buoni fruttiferi e risparmio, pasta ripiena, noleggio

19 - 22 marzo 2019

MARTEDI’ 19 MARZO – BUONI FRUTTIFERI E RISPARMIO
La Cassazione ha stabilito che il tasso di interesse dei buoni fruttiferi, anteriori al 1999, può essere modificato dallo Stato, senza avvisare il titolare.
Gli esperti di Attenti al Lupo, l’avvocato Raffaella Grisafi, Konsumer Italia, e Silvia Del Priore, Banca Etica, spiegano cosa cambia adesso per i consumatori e quali scelte convengono per i piccoli risparmiatori.

Nei servizi, la scheda che spiega la Sentenza e l’intervista a Marco Girardo, caporedattore Economia di Avvenire.

MERCOLEDI’ 20 MARZO – PASTA RIPIENA
Tortellini, cappelletti, agnolotti e poi ravioli e casoncelli: le paste ripiene, vanto della cucina italiana d’ogni regione, sono le protagoniste di questa puntata di Attenti al Lupo.
Gli esperti in studio, Stefano Uccella, Presidente CNA Agroalimentare Nazionale e portavoce pastai, e Cinzia Myriam Calabrese, specialista in Medicina Interna e Nutrizione, rivelano segreti e trucchi per un acquisto di qualità.

Nel servizio realizzato a Bologna, svelata la vera tradizione della pasta ripiena, simbolo e orgoglio regionale. Nell’intervista a Ilaria Marino, agrichef di Coldiretti, la ricetta di un condimento sfizioso e primaverile per condire i ravioli cacio e pepe.

GIOVEDI’ 21 MARZO – CLIMA E MERCATI
La consueta puntata di attualità di Attenti al Lupo. Primizie ed erbe spontanee arrivano sui banchi dei mercati in forte anticipo per effetto di un inverno anomalo. Ne parlano in studio Massimo Gargano, Direttore Generale ANBI (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) e Roberto Tascini, Presidente ADOC (Associazione Difesa Orientamento Consumatori). Nei servizi, gli ultimi dati della Coldiretti, e il parere di Marina Baldi, Responsabile UOS IBIMET – CNR di Roma.


VENERDI’ 22 MARZO – UNA VITA A NOLEGGIO

Una vita a noleggio, ovvero quando noleggiare conviene più che acquistare. Non più solo auto, ma anche lavatrici, strumenti musicali, servizi.
Ad Attenti al Lupo i nostri esperti, Luigi Gabriele di Adiconsum, e Francesco Rullani, docente di Economia della Luiss di Roma, si confrontano sui pro e i contro di questo nuovo fenomeno del consumismo italiano.
In collegamento Skype Nicola Fusco, fondatore di Paladin, un’app di noleggio oggetti tra privati.
Nel servizio, l’orto in affitto di BioFarm Orto di Arianna Vulpiani, alle porte di Roma.