Sabato e domenica ore 12.15

Ossobuco di manzo con polenta

POLENTA

Versare 2 litri d’acqua in una pentola , quando l’acqua sta per bollire  unire un cucchiaio di sale , quindi versare la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno o, ancor meglio con il classico bastone  detto “tarello”.  Mantenere la cottura ad alta temperatura  e mescolare velocemente.

Aggiungere anche un cucchiaino di olio di oliva che servirà ad evitare la formazione di grumi e continuare a mescolare nell’attesa che riprenda il bollore. A questo punto abbassare il fuoco e proseguire con la cottura per 50 minuti. Mescolare continuamente avendo cura di non far attaccare la polenta nel fondo pentola. Trascorsi i 50 minuti la polenta è pronta.

Ora capovolgere con attenzione il tegame su un tagliere rotondo poco più grande del diametro della pentola per sformare la polenta.

OSSO BUCO (di manzo)

Fate soffriggere in un tegame gli scalogni con un trito di carote e sedano e, a piacere, qualche pomodoro.

Appena il soffritto sarà colorato, aggiungere la carne leggermente infarinata e farla rosolare da entrambi i lati. Sfumare con un goccio di vino bianco ed aggiungere gli aromi che preferite (sale, pepe, rosmarino, salvia, etc.). Coprire il tegame e far cuocere per un’ora e mezza a fuoco molto lento.

Disporre sopra ogni singolo piatto qualche cucchiaio di polenta , adagiarvi un osso buco “arricchito” della propria salsina di cottura e buon appetito.

Ricetta del Ristorante Hotel Villa Julia di Cassano d’Adda (Milano)

19 Dicembre 2016