Venerdì in seconda serata

È dedicata ai protagonisti del Festival di Cannes, con un ampio spazio agli italiani, la nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di TV2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Si comincia con un faccia a faccia con Pierfrancesco Favino e Mario Martone che raccontano “Nostalgia”, la storia di Felice un uomo che torna nel suo luogo di nascita, il rione Sanità di Napoli, dopo quarant’anni di lontananza per assistere la madre morente ma è costretto a confrontarsi con un passato che lo tormenta. Il cast include anche Francesco di Leva nel ruolo di un parroco coraggioso che lotta per strappare i più giovani alla camorra. “Non è importante capire se si può cambiare o no – racconta Martone – l’importante è riuscire a vivere”. “Il rione Sanità – aggiunge Favino – ci ha insegnato moltissimo, in particolare ad allontanarci da una rappresentazione di Napoli che oggi sembra prevalente, ma che non è l’unica”.

E poi: tutte le star sul tappeto rosso. Valeria Bruni Tedeschi dirige “Les amandiers”, in cui ritorna ad un periodo della sua giovinezza, quando frequentava la prestigiosa scuola di recitazione, fondata da Patrice Chéreau al Théâtre des Amandiers di Nanterre. Giovanna Ralli sul red carpet per il primo film in veste di regista di Jasmine Trinca “Marcel!”, con una storia che attinge a un’esperienza personale dell’attrice. A Cannes, dove è anche membro della giuria del festival, Trinca si racconta insieme alla protagonista Alba Rohrwacher e svela: “E’ stata una gioia lavorare con Giovanna Ralli, e poi ci unisce Testaccio, Giovanna quando ero bambina era amica di mia nonna”.

In scaletta:

Il debutto a 76 anni nel mondo del fumetto di uno dei migliori attori comici in circolazione, Steve Martin.

Il cinema che verrà, con le prime immagini del nuovo “Avatar la via dell’acqua” in arrivo al cinema a dicembre 2022.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

25 Maggio 2022