dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 10

Picco di malanni stagionali in questo periodo! Milioni di italiani a letto con febbre, tosse e raffreddore. Come possiamo difenderci a tavola? Ne parleremo con il dott. Luca Avoledo, biologo nutrizionista ed esperto in naturopatia.

Una delle principali conseguenze dell’invecchiamento è l’indebolimento della vista. Quali controlli allora bisogna fare per valutare la salute dei nostri occhi? Il dott. Gaetano Cupo, oculista al Policlinico Campus Biomedico di Roma, ci mostrerà, in diretta, un esame e ci spiegherà come fare una corretta diagnosi delle malattie oculari.

Per dimagrire non bisogna solo correggere il proprio stile vita, ma la natura può darci una mano. Con il dott. Giovanni Occhionero, chimico-farmaceutico, esperto di fitogenomica, metabolismo e fitoterapia antiaging, scopriremo quali sono le piante che aiutano a ridurre i centimetri di troppo.

Gomiti secchi e screpolati? Con la dott.ssa Manuela Carrera, dermatologa all’ospedale Israelitico di Roma, vedremo quali sono le cause e quali soluzioni adottare per contrastare questo inestetismo.

Al mattino, appena scesi, dal letto possiamo risvegliare i nostri muscoli con dei semplici esercizi e iniziare al meglio la giornata. Li vedremo con il personal trainer Roberto Salvi.

 

Martedì 11

Sono 4 milioni gli italiani che soffrono di artrosi e una delle articolazioni più colpite è l’anca. Quali sono le terapie più innovative? Quando è necessaria la protesi? Ne parleremo con il dott. Gennaro Fiorentino, responsabile dell’unità di ortopedia e traumatologia all’Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Il gonfiore addominale è un disturbo molto frequente. Con la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia analizzeremo tutti le strategie per risolvere questo problema.

Il pesto è un condimento davvero gustoso per i primi piatti. Ma oltre a quello famoso genovese, quali altri pesti possiamo preparare per una ricetta deliziosa e salutare? Ce lo dirà il dott. Luca Pacciolla, medico nutrizionista.

A “Il mio medico” proponiamo sempre novità assolute e in questa puntata presenteremo un innovativo test in grado di valutare il livello di infiammazione corporea e di prevedere se può esserci una predisposizione al diabete.

Ci spiegherà tutte le caratteristiche il dott. Attilio Speciani, specialista in immunologia clinica e allergologia.

La perdita di un dente non è più un problema perché esistono nuovi impianti dentali personalizzati e applicabili ad ogni età. Presenterà tutte le nuove tecnologie il dott. Maurizio Cirulli, dentista ed esperto di implantologia dentale.

 

Giovedì 13

Il riso è il cibo più consumato al mondo! Esistono 140mila varietà diverse e viene utilizzato per tantissime ricette, dolci o salate. Ma come dovremmo usarlo in cucina? E qual è il riso migliore da scegliere? Ne parleremo con il dott. Luca Di Russo, biologo nutrizionista.

Come ogni giovedì il nostro medico di famiglia, la dott.ssa Roberta Rettagliati, risponderà alle domande che ci arrivano in redazione nella nostra rubrica “Il mio medico risponde”.

Il cuore delle donne è più delicato di quello degli uomini e i rischi di accidenti possono essere superiori. Quali esami effettuare e come prevenire le malattie cardiovascolari? Ne parleremo con il dott. Michele Gulizia, direttore Cardiologia Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania.

Con l’avanzare dell’età la prostata può ingrossarsi e creare sgradevoli disagi.

Il prof. Pierluigi Bove, responsabile dell’Unità Operativa di Urologia all’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, presenterà tutte le tecniche più all’avanguardia per curare l’ipertrofia prostatica.

Per stare in forma basta un tappetino, un asciugamano e una piccola dose di volontà per poter fare dei semplici esercizi a casa. Ci consiglierà come farli Massimo Faraci, personal trainer.

6 Febbraio 2020