dal lunedì al venerdì ore 9:45

Giovedì 20

E’ giovedì grasso e per celebrare il carnevale metteremo sotto la lente d’ingrandimento i dolci più consumati a carnevale da nord a sud. Come sceglierli e quanti ce ne possiamo concedere? Ce lo dirà la dott.ssa Valentina Galiazzo, biologo nutrizionista.

L’artrosi si può curare e per farlo non bisogna rimanere fermi e assumere antidolorifici a vita. Esiste un programma di attività fisica specifico per ogni articolazione messo a punto dal Centro Nazionale Artrosi di Monza. Vedremo quali trattamenti ed esercizi si possono effettuare per contrastare l’artrosi con il prof. Marco Lanzetta, chirurgo della mano, la dott.ssa Graziella Urso fisioterapista ed Eiass Younis, osteopata e personal trainer.

Come ogni giovedì, per la rubrica “Il mio medico risponde”, il nostro medico di famiglia, Roberta Rettagliati risponderà ad alcune delle domande dei telespettatori che quotidianamente arrivano in redazione.

 

Venerdì 21

Le ragadi sono un problema molto frequente e compromettono di molto la qualità della vita di chi ne soffre. Quali rimedi adottare per curarle? E quando sarà necessaria la chirurgia? Ce lo dirà il prof. Stefano Arcieri, chirurgo generale al Policlinico Umberto I di Roma.

I finocchi in questo periodo è un ortaggio dalle preziose proprietà salutari. Quando e come utilizzarlo? Ne parleremo con la dott.ssa Marina Carcea, dirigente tecnologo del CREA.

Sei milioni di italiani soffrono di problemi alla tiroide. Il prof. Rocco Bellantone, direttore dell’Unità di Chirurgia Endocrina e Metabolica al Policlinico Gemelli di Roma noduli della tiroide ci presenterà un’innovativa tecnica mini-invasiva per rimuovere i noduli della tiroide.

I tumori infantili, oggi, fanno meno paura grazie all’avanzamento della ricerca che sta sperimentando terapie più efficaci. L’Airc è sempre in prima fila per trovare delle cure a malattie che hanno ancora un alto tasso di mortalità. Con il prof. Franco Locatelli, direttore del dipartimento di onco–ematologia all’Ospedale “Bambin Gesù” di Roma, direttore del Consiglio Superiore di Sanità e ricercatore Airc, parleremo delle terapie più all’avanguardia per curare i tumori pediatrici.

Come di consueto chiudiamo la nostra settimana con uno spazio dedicato all’attività fisica. Il personal trainer Roberto Salvi, ci mostrerà quali esercizi poter fare a casa per stare in forma.

13 Febbraio 2020