I luoghi dell'anima

Betlemme, nella grotta di San Girolamo

A Betlemme, nella grotta dove san Girolamo trascorse quasi 40 anni e dove portò a termine la sua monumentale opera di traduzione integrale della Bibbia a partire dal greco e dall’ebraico.

Gerusalemme: la Chiesa di Sant’Anna

Padre Frederick Manns, biblista francescano, ci porta nel complesso della Chiesa di Sant’Anna a Gerusalemme, all’interno degli scavi archeologici dove ci sono tracce della piscina di Betzatà, in cui Gesù ha guarito il paralitico.

Cafarnao,
la città di Gesù

Un viaggio a Cafarnao, nella casa di San Pietro e nella sinagoga dove Gesù ha vissuto e compiuto diversi miracoli. Come racconta padre Alberto Pari, francescano della Custodia di Terrasanta.

Dentro le porte chiuse del Santo Sepolcro

E’ il 25 marzo del 2020 quando la pandemia impone di chiudere le porte della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Le telecamere di Tv2000 entrano a documentare la vita delle 3 comunità che custodiscono il luogo più sacro della cristianità.

Dal Dominus Flevit al Getzemani

Dalla Basilica del Dominus Flevit a quella del Getzemani , guidati da padre Alberto Pari, francescano di Terrasanta nella prima Quaresima segnata dalla pandemia.

Betania, la città di Marta, Maria e Lazzaro

Alla scoperta del santuario di Betania, la città di Marta, Maria e Lazzaro. Grazie ai recenti restauri, è ancora più suggestiva la memoria del luogo dove Gesù ha resuscitato il suo amico Lazzaro.

Betlemme: la Basilica della Natività

Nella Basilica della Natività di Betlemme, poco prima del Natale 2019. Quando Papa Francesco ha donato le reliquie della culla di Gesù Bambino alla Custodia di Terrasanta.