Archeologia

Nel museo archeologico della Custodia

Alla scoperta del Museo archeologico della Custodia di Terrasanta, nel cuore della città vecchia di Gerusalemme. Con una guida formidabile: padre Eugenio Alliata, francescano, archeologo da 40 anni in Terrasanta.

I tesori cristiani di Gaza

Un viaggio alla scoperta dei tesori nascosti della storia cristiana della Striscia di Gaza. Tra le rovine del monastero più antico della Palestina, fondato da Sant’Ilario nel quarto secolo e tra i preziosi mosaici della Chiesa di Jabaliya, un altro gioiello di epoca bizantina. A scavare sono tutti giovani musulmani, che sognano di diventare archeologi […]

Betania: si scava
nella tomba di Lazzaro

E’ in corso la prima ricognizione archeologica nella tomba di Lazzaro,   a Betania, la città di Marta e Maria.  Dagli scavi emergono dettagli interessanti sulla storia di un sito che nei secoli ha subito tante trasfromazioni.

Il fonte conteso

E’ notte quando un tir scortato dai soldati israeliani preleva da un villaggio palestinese un fonte battesimale di epoca bizantina. Un gioiello elegantemente decorato dalla storia accidentata, che diviene oggi anche storia del conflitto tra israeliani e palestinesi.

I pani e i pesci di Hippos

Negli scavi archelogici di Hippos, antica città della Decapoli affacciata sul lago di Tiberiade, è venuto alla luce un pavimento musivo, che rappresenta anche pane e pesci. Una testimonianza ulteriore del miracolo di Gesù.

Mi’ilya, il villaggio cristiano degli archeologi

A Mi’ilya, uno dei tre villaggi rimasti interamente cristiani della Galilea, gli abitanti si sono pagati gli scavi archeologici. Tra le scoperte, la più antica enoteca di epoca crociata e i resti di una chiesa bizantina.