Martedì in seconda serata

Gabriele Lavia che recita l’Amleto in discoteca protagonista della 3ª puntata di Retroscena Memory in onda martedì 2 luglio su Tv2000. Questa settimana il programma di Michele Sciancalepore ha seguito l’ultimo dei leoni del palcoscenico in una location altra ovvero il Thenax Theatre, storica discoteca di Firenze che si fa ponte fra il centro e la periferia, la tradizione e l’innovazione, la drammaturgia classica e la ricerca contemporanea.

È qui che Gabriele Lavia, diretto da Giancarlo Cauteruccio, ha dato vita ad AmletOHamlet! – in ambiente elettronico vestendo i panni di un Amleto rockstar fra luci stroboscopiche e musica techno al centro di una pedana circondato da adolescenti scatenati. «Amleto rappresenta ciò che oggi vivono realmente i giovani. Ecco perché siamo in una discoteca», afferma Cauteruccio che evidenzia come il luogo ludico per antonomasia della gioventù sia «come un grande palcoscenico perché invita tutti a mettere in azione il proprio corpo».

E il corpo è protagonista anche della seconda parte di questo 3° appuntamento grazie a “Il corpo perfetto” spettacolo di Lavinia Savignoni che svela le ossessioni e le alienazioni di chi vuol essere sano, bello e giovane a tutti i costi. Qual è dunque l’elisir di giovinezza? La soluzione, secondo la Savignoni, autrice e interprete del monologo, sta nel mantenere genuinità e umanità contro tutto ciò che è inquinato e artificiale.

In conclusione, come sempre, la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua appassionante creazione artistica sulla sabbia.

Guarda la fotogallery:

23 Giugno 2019

  •  

  • Il libro di Retroscena