dal lunedì al venerdì ore 15.15

Quella di Franco Nembrini, insegnante di lungo corso, pensatore sui temi dell’educazione, è una sfida a Siamo Noi. Nembrini, da settimane, ci accompagna nel mondo di genitori e figli e svela le difficoltà, tante, di essere vicini a una generazione che sembra sideralmente distante da chi l’ha messa al mondo. Eppure Nembrini è convinto: c’è una bellezza insita nell’educare. E oggi, dalle 13.50, ci offre riflessioni e spunti proprio su questa parola: sulla “Bellezza”. Come si fa, da genitori, ad essere testimoni della bellezza del mondo?

Subito dopo, in vista della celebrazione della festa della Liberazione, in studio entra Tina Costa. Oggi novantaduenne, Tina partecipò alla Resistenza giovanissima nelle colline dell’entroterra riminese, dove attraversava la linea Gotica per portare borse ai partigiani.

Torna poi Don Gigi Verdi con una nuova tappa della sua “Via della Resurrezione”. Fondatore della Fraternita di Romena, don Gigi rifletterà a Siamo Noi sulla “tenerezza”.

Alle 15.20 lo studio si anima di esperti del consumo. Quanto e come ci facciamo condizionare dalle tecniche di marketing nei nostri acquisti al supermercato ma anche nei negozi. Esiste infatti una tecnica, chiamata neurovendita, che studia i nostri comportamenti e le nostre abitudini di acquisto. Ne parleremo in studio con Lorenzo Dornetti, esperto di neuroscienze, con Riccardo Quintili, direttore del mensile Il Salvagente, con l’attrice comica Giulia Ricciardi e con Michela Buccini, titolare di una frutteria storica di Trastevere a Roma, “Er Cimotto”.

24 Aprile 2018